In cerca del Multitasking perfetto

Abbiamo testato configurazioni con rispettivamente 512 MB, 1 GB e 2 GB di memoria. Ecco come il quantitativo di memoria influenza le prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In cerca del Multitasking perfetto

Abbiamo escogitato un semplice test multitasking per scoprire l’importanza della memoria di sistema. Fino ad ora, 512 MB si sono rivelati utili per esperinze singole, specialmente per applicazioni che non richiedono un elevato quantitativo di memoria. Come vi abbiamo mostrato, questo non è assolutamente vero quando l’applicazione richiede di memorizzare un grande quantitativo di dati (ad esempio, texture ad alta qualità).

Quake 4 è un gioco che ha mostrato benefici dal maggior quantitativo di memoria. 512 MB non sono chiaramente abbastanza per il livello di dettagli Ultra Quality, quindi ci siamo posti l'obbiettivo di rilevare quanta memoria è necessaria per utilizzare un'applicazione affamata di memoria mentre si utilizza un gioco.

Come precedentemente accennato, l'accesso hard disk è il vostro peggior nemico, quindi abbiamo deciso di trasferire un grande quantitativo di dati via FTP (8.11 GB su connessione Gigabit LAN) mentre eseguivamo allo stesso tempo Quake 4.

Quake 4 con un Trasferimento FTP Intensivo

Anche se il gioco si riavvia ogni volta che abbiamo completato la demo, le colonne verdi ci mostrano i risultati ottenuti con i dati non presenti nella cache. Guardate i benchmark di Doom3 per avere più informazioni.

Abbiamo ottenuto alcuni risultati interessanti. In primo luogo, dobbiamo dire che nel grafico qui sopra potete vedere due differenti generi di calo di prestazioni durante il trasferimento dei file: un calo dovuto alla quantità di memoria insufficiente e un calo dovuto all'alto carico sulla CPU. Per il trasferimento di un singolo file, il 40% della potenza della CPU è necessaria per l'utilizzo della Gigabit Ethernet senza un motore di scaricamento TCP. Questo include tutte le odierne soluzioni presenti sulle schede madri: sono veloci, ma mettono il processore sotto carico (sì, un dual core aiuta).

Certamente, utilizzare un quantitativo di memoria pari a 512 MB è ancora peggio quando si trasferisce un file. Realmente, il tempo di trasferimento sarebbe stato molto più alto se le velocità di trasferimento non avesse occupato periodi di tempo estremamente lunghi, dove abbiamo dovuto attendere l'avvio della demo. Come mostra il grafico persino 1 GB non basta.

Con 1,5 GB (2x 256 MB + 2x 512 MB) e 2 GB, gli FPS sono risultati più bassi a causa dell'alto carico sulla CPU, ma l'esperienza del gioco è rimasta buona, sia durante il trasferimento del file che prima o dopo di esso. Allo stesso tempo, il trasferimento del file ha raggiunto rapidamente la relativa velocità massima e non ha dato segni di rallentamento. Attualmente, questo scenario è possibile anche un videogioco impostato su Low Quality, con soli 512 MB di memoria.