Quattro motherboard 975X per processori Intel Core2 Duo

I processori Intel Core 2 Duo sono i migliori, ma qual è la motherboard migliore? Abbiamo provato quattro schede basate sul chipset Intel 975X di Asus, Foxconn, Intel e MSI.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Quattro per i Core 2

Solo pochi mesi fa, il panorama dei processori era molto differente rispetto ad oggi: gli utenti erano maggiormente attratti dalla linea di CPU AMD Athlon 64, grazie alle elevate prestazioni e ad una dissipazione termica minore. Ma la presentazione dei nuovi processori Intel ha cambiato tutto: Core 2 Duo è chiaramente il miglior processore del momento, veloce ed efficiente.

Tuttavia, la rinnovata supremazia di Intel non ha ribaltato completamente la scena; ci sono ancora molti sistemi AMD che possono essere una buona scelta, anche se non superano in prestazioni la controparte. Dopo tutto, se volete un Core 2 Duo, dovrete essere pronti a pagare di più, mentre AMD ha tagliato i prezzi dei suoi processori Athlon 64 per rimanere competitiva. Come risultato, molti sistemi Athlon 64 X2 sono ora più convenienti rispetto i sistemi Core 2 Duo.

Quindi, dovreste optare per un sistema Core 2 Duo? La risposta può essere ?non necessariamente?. Se disponete di un budget limitato, non ha molto senso cercare di acquistare un Core 2 Duo ad ogni costo. Se volete un sistema pronto per il futuro, sia la piattaforma AM2 che l'Intel socket 775 sono consigliate. AMD introdurrà i processori a 65 nm molto presto e Intel si sta preparando per presentare la sua idea di quad-core, e tutti saranno utilizzabili con le piattaforme esistenti. Tuttavia, se non vi importa spendere del denaro extra per il processore e la motherboard, un sistema Core 2 sarà prestazionalmente superiore.

La piattaforma Intel 975X

Ci sono solo due core logici high-end per socket 775 disponibili: l'Nvidia nForce 590 SLI e l'Intel 975X. Entrambi supportano tutti i processori moderni, e le motherboard high-end sono dotate di caratteristiche simili. Se vorrete utilizzare un sistema a doppia scheda grafica SLI dovrete optare per il chipset Nvidia, mentre il chipset 975X è compatibile con la tecnologia dual-graphics ATI Crossfire (è abbastanza ironico vedere una configurazione ATI funzionare su un sistema Intel, considerando che l'azienda canadese è stata acquistata da AMD).

Il 975X è il miglior core logico Intel per desktop high-end e workstation entry-level. Supporta tutti i Pentium 4 socket 775, Pentium D, Core 2 Solo e Core 2 Duo a velocità di FSB800 e FSB1066, mentre sono dotati di controller per la memoria Dual DDR-800. Come già menzionato, il chipset supporta due schede grafiche, ognuna basata su connessione PCI Express 8x, mentre per l'utilizzo di una singola scheda grafica lo slot può essere configurato come x16.

Dal punto di vista della connettività, Intel utilizza il southbridge ICH7R, che supporta audio high-definition, otto porte USB 2.0, sei PCI Express x1, un bus convenzionale PCI e quattro porte SATA/300. C'è anche un canale UltraATA/100, mentre Intel implementa la sua tecnologia Matrix Storage, che permette RAID multipli su un set di hard disk convenzionale.

Core 2 Duo necessita di una nuova motherboard

Sfortunatamente non potrete utilizzare i processori Core 2 Duo sulle motherboard 975X vecchie, perché il nuovo processore richiede il supporto a nuove funzionalità. Per rendere la situazione peggiore, Intel non ha cambiato il nome del chipset - forse perché non sono state necessarie molte modifiche ? diventa quindi difficile capire quali motherboard supportano il Core 2 Duo. Dovrete scovare il livello di revision della scheda e la versione del BIOS, e cercare informazioni sui processori supportati nei siti web dei produttori o venditori.

Core 2 Duo utilizza tre pin del processore per la funzionalità Platform Environment Control Interface (PECI), che permette al sistema di controllare le ventole del case. Ogni processore Core 2 Duo è dotato di sensori termici digitali, controllati da un apposito chip; la velocità delle ventole è regolata in base alla temperatura dei componenti. Sfortunatamente, solo le motherboard Intel 975X sono in grado di supportare questa funzionalità.