EVGA Z77 Stinger

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77E-ITX, Asus P8Z77-I Deluxe, EVGA Z77 Stinger ed MSI Z77IA-E53, quattro soluzioni mini-ITX dotate di chipset Intel Z77 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

EVGA Z77 Stinger

EVGA ama i numeri e spesso si riferisce alla Z77 Stinger come 111-IB-E692-KR o semplicemente E692. Questa piattaforma sembra sia stata progettata con in mente il Wi-Fi incluso, ma non è così.

Clicca per ingrandire

Troviamo ancora il Bluetooth però, che manca in una delle altre schede. A seconda delle necessità di connettività wireless, il Bluetooth potrebbe essere considerato di valore almeno quanto il Wi-Fi.

Clicca per ingrandire

EVGA ha piazzato una mini-DisplayPort accanto all'HDMI, togliendo DVI e VGA e mantenendo pulito il pannello di I/O posteriore. Siamo sicuri che chiunque usi una scheda madre EVGA con chipset Z77 Express non si prenderà la briga di usare la grafica integrata, anche se questo dipende dallo scopo a cui destinate la piattaforma.

La Z77 Stinger si è presentata a noi con diverse soprese, la prima delle quali è stata usare un controller aggiuntivo per un paio di porte eSATA, anche se due delle porte integrate nel PCH non sono state usate. Questa è inoltre la scheda più piccola che abbiamo visto finora fornita di un display diagnostico Port 80 e tasti di power e reset. EVGA è persino riuscita ha inserire un terzo connettore a quattro pin per la ventola.

Una sorpresa ancora più grande è arrivata quando abbiamo iniziato a dare uno sguardo al connettore audio del pannello frontale. Non c'è. Forse il controller SATA ridondante ha impegnato il suo posto?