Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questar e SIPphone annunciano la disponibilità di un nuovo sistema per chiamare o ricevere le telefonate tramite il proprio PC.

SIPphone trasforma i pc in device per la comunicazione di voce e dati e consente agli utenti di evitare i costi delle telefonate perché rende possibile effettuare chiamate da computer a computer o da computer verso i telefoni tradizionali. SIPphone apre la strada a nuovi modi di telefonare e a nuovi strumenti di comunicazione che rivoluzioneranno le abitudini sia delle aziende che dei privati.

Per attivare il servizio è sufficiente richiedere l'assegnazione e di un numero SIP e procedere all'attivazione. SIPphone dispone di un' interfaccia familiare simile a quella dei sistemi di messaggistica istantanea; per iniziare una chiamata, l'utente dovrà soltanto cliccare sopra l'apposita "icona-telefono" da un pc che sia collegato ad Internet e fornito di microfono e altoparlante. Se la persona chiamata non risponde, un messaggio voice-mail verrà immediatamente spedito al suo indirizzo e-mail.

Con SIPphone si può chiamare senza alcuna interferenza in tutto il mondo, evitando costose spese telefoniche. Inoltre, sia a casa che in viaggio o in ufficio è possibile effettuare chiamate in modalità wireless o utilizzando un collegamento Ethernet o WiFi. Senza dimenticare che SIPphone offre a tutti gli utenti una serie di funzionalità gratuite come il servizio di voicemail per il trasferimento delle e-mail, la possibilità di effettuare conference call e la gestione online del proprio account.

In Italia numerose persone utilizzano quotidianamente questo servizio, Questar ha infatti distribuito centinaia di numeri SIPphone gratuiti in occasione della sponsorizzazione di due importanti eventi come e la WPC Conference e la BlogFest '04. Per richiedere un numero SIPphone gratuito è sufficiente collegarsi all’indirizzo: http://www.questar.it/sipphone. Inoltre ogni utente SIPphone avrà a disposizione 5 minuti di chiamate gratuite al giorno verso 30 paesi selezionati (per esempio Italia, Regno Unito, Francia, Cina, Singapore, Stati Uniti…) con la possibilità di raggiungere oltre 2 miliardi di utenti. Oltre ai programmi per telefonare, i cosiddetti "softphone", scaricabili dal sito di Questar, SIPphone è anche compatibile con PhoneGaim che integra la messaggistica immediata con le telefonate e con tutti gli altri programmi conformi allo standard SIP.

"SIPphone appartiene a quel tipo di aziende che non si fermano davanti ai cambiamenti, ma che cercano di offrire il meglio ai propri clienti, e questo a volte porta ad una rivoluzione del panorama competitivo. Questar ha stretto un accordo con SIPphone proprio per dare questo valore aggiunto e per espanderne la presenza in Europa.", afferma David Orban, CEO di Questar.

"Questar è una delle aziende leader sul mercato tecnologico italiano e per noi un partner d'eccezione nella diffusione dei nostri servizi. La tecnologia VoIP sta cambiando l'industria delle telecomunicazioni e soluzioni come SipPhone stanno spingendo i vecchi colossi delle telecomunicazioni ad adattarsi ad un nuovo mercato in cui le chiamate diventeranno gratuite o comunque molto meno costose che in passato" conclude Michael Robertson, CEO di SIPphone.

Collegamenti Web

Questar

http://www.questar.it/sipphone

SIPphone

http://www.sipphone.com