Radeon HD 4770 X2, AMD ha detto sì

AMD vede con favore l'arrivo di una ATI Radeon HD 4770 X2 sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD è favorevole a una Radeon HD 4770 X2, una scheda video composta da due GPU RV740 a 40 nanometri.

"Una scheda con doppia GPU RV740 è una grande idea. Lasciamo ai nostri partner il compito di portarla sul mercato", ha affermato in un'intervista Patrick Moorhead, vicepresidente del marketing di AMD.

Il semaforo verde della casa di Sunnyvale non significa, però, che vedremo frotte di Radeon HD 4770 X2 in arrivo nei prossimi mesi. Ci sono, infatti, diversi nodi da sciogliere.

Il primo problema è la resa produttiva dei 40 nanometri, a oggi molto bassa, che impedisce di trovare sul mercato Radeon HD 4770 in abbondanza. Quando il nuovo processo produttivo sarà implementato correttamente dalle fonderie taiwanesi (TSMC su tutte), il ventaglio delle opportunità potrebbe aprirsi.

 

Il secondo punto di domanda riguarda il numero di produttori che vorranno impegnarsi nella realizzazione di un prodotto simile. La Radeon HD 4850 X2, per esempio, la commercializza solo Sapphire. Il terzo punto, infine, riguarda l'effettiva richiesta da parte del mercato. In quanti acquisterebbero la Radeon HD 4770 X2 con le DirectX 11 alle porte?

A oggi l'unica vera possibilità di vedere due chip RV740 che lavorano insieme è puntare al CrossFire di due Radeon HD 4770, sempre che le troviate nei negozi...

Articoli correlati

Radeon HD 4770, l'avvento dei 40 nanometri

ATI Radeon HD 4770 Crossfire, la scelta migliore