HTPC: Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

Radeon HD 5450 è la scheda DirectX 11 di fascia entry level di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HTPC: riproduzione di audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio

La Radeon HD 5450 è una scheda raffreddata passivamente ideale per gli home theater PC, o HTPC. Inoltre è in grado di eseguire il bitstream di codec audio HD a ricevitori compatibili su un canale audio protetto. Questa è l'unica scheda da 50 euro con questa capacità (se non contante i processori Intel Clarkdale e le schede madre H55/57).

Clicca per ingrandire

Abbiamo fatto un rapido test per provare le capacità della Radeon HD 5450 nella riproduzione e post-processing di contenuti Blu-Ray, e l'abbiamo confrontata con una GeForce 210.

Processore grafico Punteggio
Radeon HD 5450 100
GeForce 210 100
Radeon HD 4200 integrata 80
GeForce 9400 integrata 100
Intel G45 integrata 90

Essenzialmente i risultati sono identici tra le schede discrete. Entrambi i modelli forniscono una qualità di riproduzione migliorata senza problemi. Concediamo alla Radeon un leggero vantaggio nella riduzione del rumore e alla GeForce un leggero vantaggio quando si tratta della riduzione dell'effetto jaggy, ma entrambe le soluzioni sono abbastanza buone per raggiungere i 100 punti nel benchmark HD HQV. Abbiamo notato un leggero ritardo tra l'inizio di un videoclip e l'applicazione di miglioramenti video nel caso della Radeon, ma in una situazione reale dovrebbe passare inosservato. Considerando che queste schede hanno un prezzo simile e che la Radeon HD 5450 offre capacità audio largamente superiori, un appassionato di HTPC troverà la Radeon un'opzione molto più interessante.

ATI Stream

Questa nuova scheda supporta la tecnologia ATI Stream. Con un ventesimo degli shader della 5870, però, non ci aspettiamo grandi cose su questo fronte e il numero di applicazioni che supporta tale tecnologia è limitato, finora. È difficile scaldarsi per questa funzione, ma guardando al futuro ci sono buone speranze, come dimostra per esempio il plug-in per browser di Adobe Flash 10.1. L'accelerazione video e i miglioramenti offerti dalle scheda HD 5000 saranno molto usati da chi guarda video Youtube e quindi abbiamo dato uno sguardo al funzionamento con la versione beta del plug-in Flash 10.1.

Abbiamo eseguito i test con la versione Muppet di Bohemian Rhapsody a 1080p sulla nostra piattaforma di prova più lenta, con processore Athlon II X2 240e. A questa risoluzione elevata, la CPU è stata gravata di circa il 50% durante la riproduzione senza accelerazione. Con l'accelerazione Flash attiva, la Radeon HD 5450 ha ridotto l'uso della CPU a poco più del 40%. I dati forniti da AMD suggeriscono che dovremmo vedere una differenza più grande con accelerazione video abilitata, ma non potevamo replicare questi risultati. Ricordate che l'uso della CPU durante la riproduzione di video Youtube è solitamente molto più basso, perché molti video sono visualizzati a risoluzione inferiore. Abbassando la qualità di riproduzione a 720p, abbiamo assistito a un uso inferiore della CPU del 25%.

DirectX 11

La Radeon HD 5450 supporta le DirectX 11, tuttavia data la potenza grafica, questa caratteristica ha poca importanza, quantomeno per i videogiochi.