Consumi con i videogiochi

Sapphire Tri-X OC R9 290, Gigabyte GV-R929OC-4GD R9 290 Windforce OC, Sapphire Tri-X OC R9 290X, Asus R9 290X DirectCU II OC, HIS R9 290X IceQ X² Turbo e Gigabyte R9 290X Windforce OC. Schede Hawaii alla prova dei fatti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi con i videogiochi

Benchmark e procedura

Abbiamo collaborato con HAMEG (Rohde & Schwarz) per aggiornare il nostro metodo di rilevazione dei consumi. Non è ancora ultimato, ma ci siamo quasi. Il nostro obiettivo finale è rimpiazzare le ultime misure con il multimetro e usarle solo come conferma dei risultati.

Tom's Hardware, misure di energia - 1 Loop Metro Last Light - consumo di 1ms 

Abbiamo registrato tutti i canali e le corrispondenti curve/valori d'oscilloscopio. Le pinze amperometriche, molto precise e veloci, sono da 100 mV/A, permettendoci di calcolare facilmente il consumo sulla base della tensione. Abbiamo anche registrato la tensione di alimentazione per moltiplicare il suo valore con l'amperaggio registrato. A seconda della risoluzione che scegliamo, questa procedura ci permette di avere rilevazioni dei consumi molto dettagliate. Generalmente impostiamo il sistema a 1 ms, e questo ci permette di catturare tutte le fluttuazioni attribuibili al PowerTune di AMD o al GPU Boost di Nvidia.

Procedura misurazioni Misura della corrente non a contatto diretto sul PCIe Slot

Misura della corrente non a contatto diretto sul connettore PCIe dell'alimentatore

Misura diretta della tensione 3.3 V / 12 V

Strumenti per le misurazioni Oscilloscopio:

HAMEG HMO1024, oscilloscopio digitale a quattro canali con memoria e controllo remoto via EthernetPinza amperometrica :

HAMEG HZO50 (1 mA-30 A, 100 kHz DC, risoluzione 1 mA)Sonda tensione:

HAMEG HZ154 (1:1, 1:10), con adattatori Multimetro digitale:

HAMEG HMC8012

Banchetto di prova Microcool Banchetto 101
Test Hardware AMD FX-8350 (Piledriver), Overcloccato a 4.5 GHzSistema di raffreddamento a liquido Corsair H100i Corsair Vengeance DDR3-1866 da 16 GB (2 x 8)Asus 990FX Sabertooth + adattatore PCIe modificato con loop di corrente
Alimentatore Corsair AX860i con collegamenti modificati

Consumi

"Quanto consuma una scheda video durante il gaming?" e "Quanto calore genera sotto carico?" sono le domane più comuni con cui abbiamo a che fare a compimento dell'analisi 3D. Il nostro test è realizzato misurando le schede che sono già state riscaldate.

Questa rilevazione ad alta risoluzione mostra perché gli alimentatori possono essere sopraffatti se non hanno un ampio margine di output. Anche se le specifiche di un alimentatore suggeriscono che dovrebbe essere in grado di gestire una determinata scheda, alcuni brevissimi picchi (spesso meno di 10 ms), molto elevati possono mettere alla prova i circuiti di protezione dell'alimentatore.

Consumi: R9 290

Consumi: R9 290X