Raffreddamento e velocità ventola

Cooler Master Nepton 280L, SilverStone Tundra TD02, Thermaltake Water 3.0 Pro e Zalman Reserator3 Max: quattro sistemi di raffreddamento a liquido per raffreddare le CPU alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffreddamento e velocità ventola

Dato che abbiamo usato la stessa configurazione dei precedenti articoli, abbiamo pensato che confrontare questi quattro prodotti con gli altri già provati sarebbe stato interessante.

Le temperature del regolatore di tensione della motherboard sono decisamente basse con le soluzioni attuali, anche se non c'è una spiegazione finale su quanto abbiamo osservato. Ci limiteremo a disquisire sulle temperature della CPU nei confronti prestazionali complessivi.

Una cosa che emerge concentrandoci sulle temperature dei regolatori di tensione è che il Tundra lavora meglio quando usiamo un'installazione alternativa piuttosto che la configurazione raccomandata da Silverstone. Le temperature dei core della CPU rimangono comunque in entrambi i costanti. Grazie alle ventole più grandi e la maggiore ampiezza, il Nepton 280L di Cooler Master mostra le temperature più basse tra i dissipatori di questa comparativa. Solo il Thermaltake Water2.0 Extreme riesce a fare di meglio.

Due dissipatori dei precedenti articoli non hanno fornito le letture tachimetriche delle loro pompe d'acqua. Il Tundra TD02 di SilverStone ha una ventola che ruota più rapidamente, e questo potrebbe pesare parzialmente sulle basse temperature registrate attorno al regolatore di tensione della CPU. La ventola del Reserator3 Max non ha una protezione laterale e l'aria che sfugge dai lati potrebbe inoltre aiutare a spiegare le temperature relativamente basse del regolatore di tensione.