RD790 in azione: prove di Quad-CrossFire?

AMD RD790 darà il via alla sfida Quad-SLI contro Quad-CrossFire?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I colleghi di OCworkbench mostrano le prime immagini di una scheda madre con chipset AMD RD790 e southbridge SB600 in azione. Questa soluzione sarà adottata sia nei prodotti classici, che nelle schede madri per sistemi Quad FX 4x4 e potrà gestire fino a quattro slot PCI Express e schede PCI-E 2.0. Oltre a queste peculiarità, le schede madri con questo chipset supporteranno pienamente i nuovi prodotti socket AM2+ con bus HyperTransport 3.0.

Come potete vedere dalla foto, sono collegate quattro schede grafiche Radeon X1600 Pro, coadiuvate da un AMD Athlon X2 5000+ e da memorie DDR2-667. I colleghi riportano che nonostante il sistema funzioni, le prestazioni non sono ancora pari alle aspettative: un aggiornamento dei driver dovrebbe provvedere a sistemare le cose.

Grazie alla presenza di quattro slot PCI-Express, le configurazioni possono essere molteplici: quattro slot PCIe x8, uno slot x16 e tre x8 o due slot x16. Ci saranno inoltre altre sei linee PCIe per ulteriori espansioni.

Insomma, dopo il Quad-SLI ci troviamo davanti a un Quad-CrossFire, che tuttavia non ci è del tutto "nuovo": durante il CeBIT Sapphire ci mostrò un sistema composto da due schede Radeon X1950 Pro Dual in CrossFire, caratterizzate dalla presenza di due GPU ciascuna.

Notizie correlate:

Foto per schede madri e chipset AMD in arrivo

AMD: sei chipset per le soluzioni socket AM2+

AMD RD790, il chipset è approvato dal PCI SIG

AMD RD790: dettagli per il northbridge