Real Notebook, il portatile con AMOLED flessibile

Un concept realizzato per Fujitsu mostra un possibile portatile del futuro: base e coperchio sono in AMOLED flessibili, che si sfogliano come un libro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Per ora si tratta solo di un concept, ossia di un prodotto che non è destinato a entrare in produzione, ma sarebbe curioso vedere prima o poi nei negozi il Real Notebook, un prodotto creato dal deisgner Kim Min Seok che si basa sui display AMOLED flessibili. Gli unici componenti "rigidi" del portatile sono le cerniere posteriori, dove alloggiano probabilmente la batteria e i componenti elettronici che non possono essere ripiegati.

Real Notebook, il computer flessibile

Per il resto questo notebook si può sfogliare come le pagine di un libro, perché sia la parte con il display sia quella con la tastiera supportano una leggera flessione. Il funzionamento, da quello che si può dedurre, sembra riprendere le caratteristiche principali dei tablet: i due display AMOLED possono visualizzare due immagini differenti o una sola estesa, a cavallo fra i due.

Uno dei due pannelli può riprodurre una tastiera virtuale identica a quelle dei tablet, mentre ruotando l'orientamento dei display l'immagine visualizzata ruota di conseguenza.

###old1059###old

Dalle immagini che pubblichiamo in questa pagina potete dedurre per grandi linee il funzionamento, che non è descritto nei particolari dal sito di design che lo ha pubblicato, proprio perché si tratta di un concept.

Il fatto che il brand stampato sul prodotto sia Fujitsu non indica l'intenzione dell'azienda giapponese di produrlo: poco tempo fa Fujitsu ha indetto un concorso per stimolare nuovi design per i notebook ed erano uscite molte idee (Notebook a energia solare progettato da un italiano - Flexbook è un notebook ma sembra un origami - Celle solari e comandi gestuali: il portatile del futuro). Questa è semplicemente una di quelle che hanno partecipato.