image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora? Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?...
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiun...

HSA sull'APU Kaveri

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 21/01/2014 alle 08:30 - Aggiornato il 08/06/2015 alle 18:11
  • Recensione AMD A10-7850K e A8-7600: le APU Kaveri alla prova dei fatti
  • Realizzare prodotti migliori
  • La famiglia Kaveri di oggi
  • Cosa sono i Compute Core?
  • Una GPU più potente: GCN trova spazio in Kaveri
  • HSA sull'APU Kaveri
  • In concreto, cos'è HSA?
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Giochi: BioShock Infinite e Grid 2
  • Giochi: The Elder Scrolls V: Skyrim e World Of Warcraft
  • Dual Graphics: Kaveri risolve i problemi?
  • Risultati: Sintetici
  • Risultati: creazione contenuti
  • Risultati: Adobe CC
  • Risultati: produttività
  • Risultati: compressione
  • Risultati: codifica multimediale
  • Consumi ed efficienza
  • Conclusioni

HSA sull'APU Kaveri

Ritorniamo al concetto d'integrazione. Se eseguita correttamente l'integrazione dovrebbe permettere di aumentare l'efficienza. I sottosistemi vicini tra loro possono infatti comunicare più rapidamente e risparmiare energia.

Quando AMD introdusse l'APU Llano, l'azienda inserì quattro core Stars, un northbridge, due canali di memoria a 64-bit, il controller PCIe e una GPU in un unico die. Inoltre fornì alla GPU un Fusion Control Link a 128 bit per accedere al "coherent memory space", dando simultaneamente accesso alla CPU al frame buffer della GPU. Separatamente, un altro bus dava alla GPU un accesso alla memoria con un bandwidth maggiore.

L'avvento di Trinity (e poi Richland) spinse ulteriormente sull'integrazione. Il progetto unificava i northbridge di CPU e GPU, raddoppiando allo stesso tempo il bandwidth data path del Radeon Memory Bus. AMD aggiunse un'unità di gestione della memoria di I/O, collegata tramite il Fusion Control Link che ha dava alla GPU accesso al "virtual address space". La strada verso HSA era stata spianata.

Kaveri integra un secondo bus attraverso l'IOMMU per la coerenza. Espone inoltre una funzionalità chiamata "system-level atomics" per sincronizzare il lavoro tra differenti core. Insieme queste funzioni completano il puzzle e danno forma a un trio di funzioni HSA.

Una "heterogeneous unified memory architecture", per iniziare, dà alla CPU e alla GPU visibilità all'intero spazio di memoria, fino a 32 GB. Inoltre, CPU e GPU sono trattate in modo paritario dall'heterogeneous queuing model di AMD. Ne conseguente che il carico di lavoro può essere inviato a un'unità o all'altra e viceversa. Il risultato è che le risorse on-die della APU possono affrontare più carichi di lavoro intensivi.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

AMD ha identificato una manciata di operazioni che beneficeranno del maggior potenziale di calcolo. La riproduzione multimediale è la prima. La codifica H.265 può essere davvero esigente. AMD scarica il lavoro di codifica/decodifica sulla GPU, dato che non ha realizzato un acceleratore a funzione fissa. Sfortunatamente il software richiesto è ancora in sviluppo, quindi al momento non possiamo confrontare la riproduzione HEVC di CPU e GPU. Anche l'editing video e d'immagini è un settore chiave. Photoshop, Premiere Pro e After Effects sono ottimizzati per l'OpenCL, quindi già sfruttano le GPU e lo stesso avviene con Kaveri. Infine non bisogna dimenticare il gaming: ad esempio DICE usa il compute shader per il tile-based deferred rendering in Battlefield 4. 

Leggi altri articoli
  • Recensione AMD A10-7850K e A8-7600: le APU Kaveri alla prova dei fatti
  • Realizzare prodotti migliori
  • La famiglia Kaveri di oggi
  • Cosa sono i Compute Core?
  • Una GPU più potente: GCN trova spazio in Kaveri
  • HSA sull'APU Kaveri
  • In concreto, cos'è HSA?
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Giochi: BioShock Infinite e Grid 2
  • Giochi: The Elder Scrolls V: Skyrim e World Of Warcraft
  • Dual Graphics: Kaveri risolve i problemi?
  • Risultati: Sintetici
  • Risultati: creazione contenuti
  • Risultati: Adobe CC
  • Risultati: produttività
  • Risultati: compressione
  • Risultati: codifica multimediale
  • Consumi ed efficienza
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #2
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #3
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #4
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #5
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
Migliaia di videocamere di sicurezza in tutto il mondo sono accessibili semplicemente conoscendo l'indirizzo IP.
Immagine di Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Le nuove tecnologie rendono possibile avere laptop compatti e leggeri, ma potentissimi: l'ASUS ROG Zephyrus G14 2025 con GeForce RTX 5080 ne è la prova.
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Google Cloud e Spotify in down per decine di migliaia di utenti: oltre 13.000 segnalazioni per il servizio cloud e 27.000 per la piattaforma musicale.
Immagine di Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La tecnologia PCIe è pronta a un enorme passo in avanti
PCI-SIG introduce il primo standard industriale per interconnessioni ottiche PCIe 6.4 e 7.0, abilitando prestazioni superiori nei data center AI/ML.
Immagine di La tecnologia PCIe è pronta a un enorme passo in avanti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.