Consumi: GPGPU

Nei giorni scorsi AMD ha presentato la nuova Radeon R9 285, una scheda che all'apparenza sembrerebbe meno veloce della R9 280. Il nome, e i test, dimostrano tutt'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: GPGPU Stress Test

Ci spingiamo un passo oltre e portiamo la Gigabyte R9 285 WindForce OC fin dove possiamo. I 191 watt risultanti (senza cambiare il power target) sono vicini al TDP massimo indicato da AMD. Questo dimostra che le specifiche del produttore in generale hanno una base solida, specialmente perché aumentare la frequenza non cambia molto il consumo mentre le altre impostazioni sono uguali.
 
 

E ora focalizziamoci su un minuto della curva.

 
 
Le misure allo slot della motherboard confermano, ancora una volta, che tutti i valori di energia che abbiamo visto rientrano ben all'interno del range accettabile.
 
 

Diamo uno sguardo alle singole misure grazie alla nostra tabella.

Minimo Massimo Medio
PCIe 12V 57 W 175 W 140 W 
Motherboard 3.3V 3 W 6 W 5 W 
Motherboard 12V 19 W 83 W 47 W 
Totale scheda video 87 W 250 W 191 W 
I singoli valori per linea
 
 
Ancora una volta i seguenti grafici mostrano tutti i valori di consumo per ogni linea.
 
 

Tensioni

 
La tensione media è di 11,9 V. Le fluttuazioni che abbiamo visto compaiono nuovamente.
 
Il risultato del test è di 191 watt, ed è quasi identico al TDP come affermato dal produttore. Alla luce dei requisiti di potenza di calcolo superiori di OpenCL e DirectCompute, le prestazioni della Gigabyte R9 285 WindForce OC sono superiori a quelle della scheda GeForce testata. Comunque, stiamo parlando di recuperare sulla concorrenza da un punto di vista dell'efficienza, non di sorpassarla. Tonga probabilmente avrà problemi a sfidare Maxwell.