Software, Configurazioni e conclusioni

Se cercate un notebook per il casual gaming date un'occhiata all'Asus RoG GL552.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Software

Asus non ha abbondato con il bloatware: le uniche applicazioni installate sono Office, McAfee Internet Security ed Evernote: se vi infastidiscono bastano pochi minuti per liberarvene. Sono poi presenti alcune utility proprietarie fra cui Smart Gesture, Splendid Video, USB Charger Plus e Virtual Camera.

Configurazioni

ROG GL552 17

Il modello test era esattamente il GL552VW-CN313T che trovate in vendita in Italia a un prezzo consigliato di 1399 euro. È appena uscito in commercio quindi non sono da escludere offerte online fra qualche tempo. Da notare che il prezzo comprende una garanzia di 24 mesi con assicurazione Kasko per primi 12 mesi.

Conclusioni

L'Asus GL552 è un notebook fatto apposta per i casual gamer, che non resteranno delusi da questa soluzione. La configurazione di prova ha restituito risultati ottimi nei benchmark generici e ha confermato le aspettative per la parte gaming: si può giocare anche con titoli impegnativi, a patto di scendere a compromessi con i dettagli per ottenere un framerate giocabile.

ROG GL552 20
ROG GL552 19
ROG GL552 23

È una scelta intelligente per chi cerca un prodotto tuttofare da usare anche per lo svago, non per chi ha una spiccata esigenza di trasportabilità: rispetto a una gaming machine pesa meno ed è più sottile, ma non è così leggero e maneggevole da poter essere eletto come compagno di viaggio ideale. Se cercate un'opzione più economica con prestazioni in linea date un'occhiata al Lenovo Y700.