Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe Creative Cloud

Anche se questa suite ha alcuni carichi parallelizzati, il punteggio finale è pesantemente influenzato dalle operazioni che sfruttano meno i thread, più comuni in ambito desktop.

Il Core i9-9900K è davanti in modo chiaro in questa suite, ma il Core i7-9700K si dimostra un buon concorrente. Ci aspettiamo che l'overclock lo porti al livello del Core i9-9900K o quasi.

Browser web

La suite di test Kraken valuta le prestazioni JavaScript usando diversi carichi di lavoro, inclusi audio, immagini e crittografia. Come la maggior parte dei carichi gestiti dai browser, anche in questo caso regnano supreme le prestazioni single-thread. Questi test mostrano il compromesso dell'overclock su tutti i core, in particolare sui Ryzen di seconda generazione.

Il vantaggio in single-thread di Intel è evidente in queste operazioni, che si traducono in un'esperienza di navigazione fluida e scattante. Ancora una volta il Core i7-9700K offre un buon passo avanti rispetto al Core i7-8700K, mentre il Core i5-9600K dimostra la sua forza nei carichi di lavoro single-thread. Il nostro Ryzen 7 2700X overcloccato è dietro il processore in configurazione di fabbrica in molti dei test in quanto è in grado di raggiungere i 4,3 GHz.

Produttività

Il test sull'avvio delle applicazioni misura il tempo di caricamento di fogli di testo, GIMP e browser in condizioni di avvio a caldo e freddo. In questo caso anche il sottosistema di archiviazione può impattare sui risultati. Il Core i7-7820X insegue il resto del gruppo, probabilmente a causa della sua architettura mesh. Nel frattempo, Core i7-8700K e 9900K sono molto vicini.

Il test videoconferenza misura le prestazioni con i software a singolo e più utenti che usano Windows Media Foundation per la riproduzione video e la codifica. Svolge anche la rilevazione facciale durante il carico per modellare un uso reale. Questo carico risponde bene al numero di thread, quindi Ryzen 7 2700X si riaffaccia nelle posizioni di vertice. Il Core i7-8700K è competitivo, anche se ha due core in meno.

Il benchmark sull'editing fotografico rileva le prestazioni con i binari di Futuremark che usano la libreria ImageMagick. Questi carichi tendono a essere parallelizzati, cosa che ovviamente gioca a favore del progetto a otto core del 2700X. Il processore di AMD spunta una rara vittoria contro il Core i9-9900K a frequenza di fabbrica.