Conclusioni

Il monitor S2718D di Dell cerca di spazzare via la concorrenza con un design ricercato, ma soprattutto il supporto alla tecnologia HDR.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'S2718D è chiaramente un prodotto orientato allo stile con il suo pannello sottilissimo, la cornice stretta e la base minimalista. Avendo i controlli e gli ingressi nello stand è perfetto per mantenere una scrivania ordinata. Non vedrete cavi fastidiosi nel retro dello schermo. Inoltre ridefinisce la parola sottile con un pannello che ha meno di un centimetro di spessore. Ma il supporto all'HDR10 lo rende molto più di un semplice monitor di bell'aspetto. Anche se l'implementazione di tale tecnologia è ancora precoce, è comunque un passo avanti che la concorrenza dovrebbe imitare.

Se non consideriamo l'HDR, raccomandiamo l'S2718D agli utenti ben finanziati e con sistemi di fascia alta. A poco meno di 700 euro, è più costoso rispetto alla maggior parte degli altri display IPS/QHD. Ma se state cercando qualcosa di leggermente superiore, l'aggiunta dell'HDR lo spinge una spanna sopra.

L'HDR10 è lo standard utilizzato dai Blu-ray Ultra HD e sembra ormai essere ben consolidato. Ci sono altri approcci alla tecnologia come Dolby Vision e Hybrid Log Gamma, ma per ora l'HDR10 è il minimo di cui avete bisogno. Forse gli altri due standard saranno supportati con un futuro aggiornamento del firmware.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZLzMvNjg5NDAzL29yaWdpbmFsL2EtYW5nbGUuanBn

Dai nostri risultati è evidente che l'S2718D non apre nuovi orizzonti per quanto riguarda il contrasto. Manca l'informazione della luminosità in uscita per avere la gamma dinamica completa dell'HDR, né ha un livello del nero sufficientemente basso. Dell sottolinea ciò scrivendo nel manuale "HDR: High Dinamic Range adattato e appropriato per l'utilizzo del monitor". Ovviamente, il rapporto di contrasto inferiore a 1000:1 non aiuta, ma non tutto il male viene per nuocere.

Le nostre prove dell'HDR mostrano che lo schermo traccia correttamente la luminanza allo standard EOTF per l'HDR10. E rende bene il colore sia in Rec.2020 che in DCI-P3 fino al limite primario nativo. Raggiunge tutti gli obiettivi tranne quelli fuori dalle proprie capacità e quello che aggiunge è un'eccellente esperienza cinematografica. Abbiamo guardato molti Blu-ray su molti monitor di computer e nessuno, eccetto l'S2718D e una manciata di display basati su VA, può replicare veramente ciò che si può vedere con una televisione di fascia media. Quelle TV hanno semplicemente un contrasto nativo molto più alto. Non stiamo dicendo che l'S2718D è meglio di un televisore OLED, ma comunque rende i Blu-ray Ultra HD e HDR in un maniera migliore di quanto ci si aspetterebbe.

Avete bisogno di un lettore compatibile e/o di una scheda video per far sì che la magia accada ma, con il giusto segnale, potete davvero godervi i filmati o giocare sull'S2718D. Per alcuni giochi la mancanza del refresh adattivo e dell'input lag si nota, ma per la maggior parte dei titoli questo è un ottimo display.

Il prezzo non è basso ma se volete un monitor HDR sulla scrivania, non ci sono grandi possibilità di scelta in questo momento. A meno che non sia realizzato uno schermo simile con un pannello VA, i prodotti della concorrenza non sono in grado di eclissare le prestazioni dell'S2718D. Per l'implementazione HDR10, il design elegante e le buone prestazioni, il monitor Dell S2718D riceve quindi il riconoscimento Tom's Hardware Editor Approved.

Dell S2718D

Dell S2718D

CONTRO: Contrasto; accuratezza complessiva; niente refresh adattivo; solo 60Hz.

VERDETTO: L'HDR non ha ancora raggiunto il massimo potenziale ma Dell ha scelto saggiamente di supportare HDR10 nell'S2718D. Questo pannello IPS offre risoluzione QHD, compatibilità del segnale UHD e un'ottima precisione nelle modalità HDR. Mentre il contrasto è un po' basso per apprezzare veramente la tecnologia, offre comunque un aggiornamento della qualità delle immagini rispetto ad altri monitor solamente SDR. Ci piacerebbe vedere l'aggiunta di un pannello VA, della sincronizzazione adattiva e di un refresh più rapido. Per ora, però, si tratta del migliore monitor che supporta l'HDR. Gli utilizzatori precoci di questa tecnologia vorranno assolutamente provarlo.