Tom's Hardware Italia
Schede madre

Recensione motherboard ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac

Pagina 1: Recensione motherboard ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac
Dimensioni ridotte per trovare spazio nei case più piccoli, porte USB 3.1 e molto altro: ecco la Fatal1ty Gaming-ITX/AC di ASRock alla prova dei test.

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac

La Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac cerca di offrire alte prestazioni in un formato ridotto.

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac

Introduzione

In passato relegate ai computer multimediali da salotto e ufficio, le motherboard mini ITX sono diventate una fetta importante del mercato degli appassionati di PC. Di conseguenza molti produttori hanno smesso di focalizzarsi sulle motherboard micro ATX. Sembra infatti che chi è interessato a realizzare un PC da gioco di piccole dimensioni non sia così interessato allo SLI e non abbia bisogno degli slot in più garantiti dal formato micro ATX.

Questo non significa che non ci sono stati dei problemi, in quanto i primi case mini ITX furono progettati per il form factor DTX di AMD, un progetto praticamente nato morto. La necessità dei case di avere due slot permane con l'esistenza di schede video che occupano un tale spazio. Il mini-ITX rimane vincolato per quanto riguarda la disposizione dei connettori dei dischi e i componenti del regolatore di tensione, ma i produttori continuano a sviluppare schede per appassionati frutto di un mix di competenze ingegneristiche e grande determinazione.

Fatal1ty Z170 Gaming ITXac Promo

L'ultima soluzione compatta di ASRock per il mercato del gaming ha tutte le caratteristiche desiderate, come un regolatore di tensione sufficiente per supportare overclock moderati, una porta di rete ad alte prestazioni gestita da Intel, un controller Wi-Fi 2×2 a 867 megabit e uno slot M.2 nascosto da non consumare molto spazio nell'affollato lato superiore.

Sapendo che gli overclocker spesso hanno bisogno di cancellare le impostazioni del firmware senza addentrarsi nel case, ASRock ha aggiunto un tasto CLR_CMOS sul pannello di I/O. La Z170 Gaming-ITX/ac include persino un terzo connettore per le ventole laddove molti competitor ne hanno due, dato che i possessori di case hanno ventole sia per immettere che espellere aria, oltre al dissipatore della CPU.

Sulla scheda troviamo anche un paio di connettori USB 3.1, uno Type A e uno Type-C.

ASRock Fatal1ty Gaming-ITX/AC
Socket LGA 1151
Chipset Z170
Form factor mini-ITX
Porte video HDMI, DisplayPort
Porte PS/2 1
USB 2 (3.1), 6 (3.0)
Porte di rete 1
Audio analogico 3
Uscita audio digitale Ottica, HDMI
Altre porte – jack CLR_CMOS, antenne Wi-Fi
Bluetooth ✓
PCIe 3.0 x16 1 (Full x16)
PCIe 3.0 x4 ✗
PCIe 3.0 x1 ✗
PCIe 2.0 x16 ✗
PCIe 2.0 x4 ✗
PCIe 2.0 x1 ✗
CrossFire/SLI ✗
Porte SATA 6 (6 Gbps)
RAID 0, 1, 5, 10
Connettori USB 1 (3.0), 1 (2.0)
Connettori ventole 3 (4-pin)
Controller SATA ✗
Controller Wi-Fi BCM4352 PCIe
Controller USB ASMedia ASM1142 (USB 3.1)
Chipset LAN WGI219V PHY
Codec audio HD ALC1150
Regolatore di tensione (VRM) 8 fasi
Tasti interni ✗
Pannello diagnostico ✗
Garanzia 3 anni

A tu per tu con la Fatal1ty Z170 mini-ITX

La Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac ha anche alcune caratteristiche orientate ai media center, come la porta HDMI 2.0 con supporto a due schermi 4K e la codifica in tempo reale di flussi audio multi canale verso una singola uscita digitale tramite DTS Connect. La presenza di solo tre porte audio analogiche nel pannello posteriore lascia leggermente perplessi dato che chiunque non abbia un ricevitore DTS dovrà configurare tutti e tre i connettori come un'uscita analogica 5.1 per ottenere un vero audio posizionale da fonti non codificate come i giochi.

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming ITX ac
Clicca per ingrandire

Ci sono piccole cose che fanno una grande differenza nel layout, come per esempio il connettore PCIe 3.0 x4 M.2 posto sotto la motherboard e il connettore audio del pannello frontale posizionato sopra lo slot della scheda video. Il connettore M.2 è anche compatibile con le soluzioni SATA e ASRock ha fatto una scelta saggia nel condividere solo quelle connessioni SATA con la porta SATA Express sul lato superiore. Ciò significa che le porte PCIe SATA Express sono sempre attive e in grado di supportare il dispositivo USB 3.1 di ASRock, se trovate qualcuno che lo vende separatamente.

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming ITX ac top
Clicca per ingrandire

Il package LGA 1151 di Intel sembra perfettamente situato per montare dissipatori da 120 mm sulla Z170 Gaming-ITX/ac, lasciando circa 3,3 cm di spazio ulteriore per le heatpipe – nei dissipatori in stile downdraft – tra la ventola e le schede video. Ciò lascia anche spazio per dissipatori persino più grandi, se sono posti nella direzione adeguata per rientrare in uno specifico case. Usare un dissipatore di grandi dimensioni pone due sfide: la prima è che ha bisogno di avere spazio per qualsiasi RAM disponibile, mentre la seconda è che parte di tale spazio è necessario per quattro porte SATA sul lato CPU degli slot DIMM. Le altre due porte SATA, anche se condivise con M.2, rimangono attive se l'SSD M.2 è basato connessioni PCIe.

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming ITX ac kit

La Z170 Gaming-ITX/ac include due cavi SATA e un'antenna Wi-Fi.