Overclock e prestazioni

La MSI GTX 960 Gaming 2G ha il dissipatore e le ventole più grandi delle altre GTX 960 che abbiamo provato sinora. Si comporterà anche meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock e prestazioni

I risultati in overclock variano sempre e non è detto che le frequenze raggiunte da noi coincidano con le vostre soluzioni. Detto questo, vediamo come si comportano i nostri sample. Spesso insieme alle schede c'è una suite di software specifica: Asus ha GPU Tweak, Zotac ha FireStorm ed EVGA ha PrecisionX. Tutti questi in realtà derivano dal software Afterburner di MSI. Abbiamo usato questa soluzione per il nostro overclock.

MSI, tuttavia, ha creato un software che accompagna la propria linea di prodotti Gaming. L'app Gaming ha un tasto per impostare temporaneamente le ventole al 100% e ha un menu calibrazione per cambiare le opzioni di colore della scheda. Permette anche un overclock a singolo click usando le impostazioni di fabbrica.

Silent Mode porta la frequenza della GPU alle impostazioni di riferimento di Nvidia (1127 MHz e 1178 MHz, base e GPU Boost). Gaming Mode è l'impostazione di default; la frequenza base della GPU è di 1190 MHz, mentre in GPU Boost sale a 1253 MHz. La OC Mode è il profilo più aggressivo e porta il core grafico a 1216 / 1279 MHz. Ogni impostazione lavora in modo stabile, con una rumorosità comparabile.

Dopo aver testato le impostazioni di overclock di fabbrica abbiamo usato Afterburner per ritoccare ulteriormente le frequenze. Il software è quello che conosciamo da tempo con slider per la tensione, il power limit, il limite di temperatura, la frequenza del core, della memoria e la velocità della ventola. Si possono salvare cinque profili in altrettanti slot, permettendo impostazioni uniche in base alle singole applicazioni.

Prima di fare qualsiasi overclock il power target è stato impostato al massimo, ossia al 108% su questa scheda. Il limite di temperatura è rimasto collegato e impostato a 95 °C.

Con incrementi di 10 MHz abbiamo aumentato stabilmente la frequenza della GPU di 150 MHz. Inizialmente pensavamo si potesse superare un incremento di 160 MHz ma durante il test delle temperature con BF4 abbiamo osservato problemi grafici dopo 5/6 minuti di gameplay.

Una cosa interessante è che l'impostazione Gaming Mode è 50 MHz più lenta della frequenza quando l'app Gaming di MSI non è in funzione. È effettivamente visualizzato -50 MHz sullo slider della frequenza del core in Afterburner quando l'app Gaming funziona in background. Il controllo della ventola è inoltre sovrascritto dall'app, rendendo inutile il controllo della ventola in Afterburner.

Dopo aver trovato la frequenza più alta e stabile della GPU siamo passati alla memoria. Dato che le frequenze di memoria tendono a essere di gran lunga maggiori rispetto ai core grafici, abbiamo usato incrementi di 30 MHz. Abbiamo riscontrato che la memoria di questa scheda può salire di oltre 500 MHz senza problemi.

Overclocked performance

Il grafico delle prestazioni in OC omette i risultati della scheda EVGA perché non era a disposizione per un nuovo test. I risultati con nuovi driver e una nuova versione di 3DMark sono nettamente differenti, tanto che i numeri precedenti non sono confrontabili. Prima di ritestare la scheda di Zotac questa teoria è stata confermata con un risultato di 300 punti maggiore rispetto alla configurazione precedente.