image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Test workstation, potenza di calcolo e grafica

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 29/10/2018 alle 14:00
  • Recensione Ryzen Threadripper 2970WX e 2920X
  • Dynamic Local Mode, Overclock e configurazione di prova
  • VRMark, 3DMark, AotS: Escalation e Dawn of War III
  • Far Cry 5, GTA V e Hitman
  • Shadow Of War e Project CARS 2
  • Software da ufficio e produttività
  • Rendering, codifica e compressione
  • Test workstation, potenza di calcolo e grafica
  • Consumi
  • Temperature
  • Conclusioni

Workstation, calcolo

Molti software workstation scalano davvero bene con l'aggiunta di core in determinati carichi o con plugin speciali, ma il risultato è sempre la somma di molti fattori e operazioni nelle quali la pura potenza di calcolo di tutti i core è importante, ma anche non così cruciale. Spesso le operazioni parallelizzabili non scalano oltre un determinato numero di core / thread, quindi entra in gioco l'IPC. E non è un parametro che garantisce un vantaggio ad AMD.

[tomsgallery id=515068]

La Dynamic Local Mode del 2970WX è un'altra cosa a sé stante, perché tra le singole iterazioni di un benchmark (tra 3 e 5, a seconda dell'applicazione), a volte arriva a differenze molto evidenti. Possiamo spiegarlo solamente parlando di nuovo del controller di memoria mancante, dal momento che molti software ottimizzati per AVX e SSE (ma non solo quelli) dipendono dal bandwidth di memoria. E quando interviene una soluzione software come Dynamic Local Mode, a volte le buone intenzioni possono trasformarsi in un boomerang.

Workstation, grafica

Anche se la grafica in ambito workstation è una nicchia per la maggior parte dei nostri lettori, alcuni potrebbero voler usare i 12C/24T del Threadripper 2970WX per operazioni professionali. In realtà non ci sono molti software che sfruttano i thread per l'uscita grafica in tempo reale. Questi benchmark beneficiano principalmente di IPC e frequenza, che non sono tra i punti di forza dei Threadripper. I risultati non sono male, ma nemmeno eccezionali.

[tomsgallery id=515070]

Ciononostante, ci sono comunque applicazioni che devono fare calcoli in parallelo e amano ogni thread a disposizione. AutoCAD è solo un esempio della dipendenza dalla frequenza di un minor numero di thread quando si tratta di puro disegno 2D o di restituire grafica 3D in tempo reale. Le prestazioni grafiche ricordano molto quelle viste in gaming, non importa che usiate DirectX, OpenGL o Windows GDI.

Leggi altri articoli
  • Recensione Ryzen Threadripper 2970WX e 2920X
  • Dynamic Local Mode, Overclock e configurazione di prova
  • VRMark, 3DMark, AotS: Escalation e Dawn of War III
  • Far Cry 5, GTA V e Hitman
  • Shadow Of War e Project CARS 2
  • Software da ufficio e produttività
  • Rendering, codifica e compressione
  • Test workstation, potenza di calcolo e grafica
  • Consumi
  • Temperature
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.