Confezione, contenuti, esterno e cablaggio

Seasonic ha introdotto il nuovo alimentatore Snow Silent da 750 watt. Si distingue per la certificazione 80 PLUS Platinum, il cablaggio completamente modulare e il funzionamento semipassivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione

La confezione in cui troviamo l'alimentatore è simile a quella dell'unità da 1050 watt. Ha uno sfondo bianco e frontalmente, nell'angolo inferiore destro, c'è una piccola foto dell'alimentatore con il badge PLUS Platinum; la potenza è indicata nell'angolo destro superiore. La tabella delle specifiche tecniche e di potenza è su un lato, mentre sull'altro troviamo una foto dell'alimentatore in cui viene mostrato il pannello modulare.

Sul retro della confezione Seasonic evidenzia le caratteristiche più importanti di questa unità, dedicando un paragrafo a ciascuna. Queste caratteristiche includono l'efficienza Platinum, il pannello modulare con moduli DC-DC integrati per una più bassa perdita energetica, condensatori elettrolitici di alta qualità capaci di sostenere 105 °C, una ventola FDB con modalità di funzionamento ibrido. Un grafico mostra la velocità della ventola in modalità normale e semipassiva. Secondo il grafico, con carichi tipici e una temperatura operativa di 25 °C l'alimentatore opera in modalità passiva, emettendo una rumorosità pari a zero.

Contenuti

All'interno della scatola l'alimentatore è protetto da schiuma da imballaggio, ed è anche contenuto in un sacchetto bianco su cui c'è il logo Seasonic. Inoltre, il bundle include due insiemi di strap in velcro, diverse fascette, un insieme di viti di fissaggio, un badge per il case, il cavo dell'alimentazione e i cavi modulari. C'è anche un manuale insieme a un foglio che spiega i connettori PCIe raccomandati per schede video che consumano più di 230 watt. Per le GPU di fascia alta Seasonic suggerisce di usare due cavi PCIe - anziché uno solo con due connettori. È abbastanza divertente che lo Snow Silent 750 non abbia cavi PCIe con due connettori; perciò dovrete necessariamente usare due cavi PCIe per le schede che hanno due connettori PCIe.

Esterno

Lo Snow Silent 750 ha un aspetto unico grazie alla verniciatura bianca, la ventola dello stesso colore e la copertura spazzolata intorno alla griglia della ventola. Crediamo che Seasonic avrebbe potuto osare di più nel progettare la parte frontale dell'unità, dove ritroviamo invece la classica griglia a nido d'ape. Sui lati dell'alimentatore troviamo stampata la lettera "S" - sta per silenzio - e una bella linea argentata che migliora il look. L'etichetta delle specifiche energetiche è sul fondo dell'unità. Infine, le dimensioni dello Snow Silent 750 sono minori del modello da 1050 watt, dato che usa un PCB più compatto.

Il pannello modulare dell'alimentatore ha molti connettori, inclusi sei con 8 pin ciascuno. Sfortunatamente l'interruttore per la modalità ibrida è sul lato dell'alimentatore, quindi se vorrete attivarlo o disattivarlo dovrete aprire il vostro computer.

Cablaggio

Avremmo preferito trovare cavi colorati di bianco come abbinamento allo chassis. Sfortunatamente Seasonic ha incluso cavi di colore nero, probabilmente per una questione di costi. I cavi sono tutti piatti salvo quello ATX, che ha la tradizionale forma arrotondata.