Riabilitare il pulsante Start senza software esterni

La nuova interfaccia di Windows 8 potrebbe non piacere a tutti: ecco come si può riottenere un sistema operativo simile a Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riabilitare il pulsante Start senza software esterni

Partire all'avvio con il desktop è solo una piccola vittoria. Senza il pulsante Start il desktop di Windows 8 offre poche funzionalità rispetto al suo predecessore. Sfortunatamente Microsoft sembra convinta ad abbandonare in maniera definitiva il tasto Start, a prescindere da quanto famoso ed iconico sia ormai diventato. Senza l'uso di programmi esterni il meglio che possiamo fare è aggirare il problema in modo da usare il meno possibile la schermata con le Tile.

Clicca per ingrandire

Una delle possibilità è aggiungere i programmi più usati alla taskbar, una delle pratiche più comuni in Windows 7 ed uno dei motivi per cui Microsoft ha deciso di rimuovere il pulsante Start in favore della nuova schermata.

È possibile "bloccare" qualsiasi applicazione aperte nella taskbar cliccando il pulsante destro del mouse sulla sua icona nella taskbar e selezionando "Aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni". La stessa operazione può essere eseguita nello stesso modo anche dall'interfaccia ex-Metro.

Bloccare le applicazioni alla taskbar può risultare comodo ma non particolarmente elegante. In alternativa è possibile creare una barra degli strumenti personalizzata che agisca come alternativa al menu Start, in maniera simile al pulsante start di Windows 98.

Per fare questo basta cliccare con il pulsante destro del mouse sulla taskbar, selezionare Barre degli Strumenti e cliccare sulla voce "Nuova barra degli strumenti…".

Apparirà quindi una finestra di esplora risorse in cui dovrete navigare fino alla cartella C:ProgramDataMicrosoftWindowsMenu Start (dovrete abilitare i file nascosti per vedere la cartella ProgramData). Questa è la cartella che dovete selezionare.

Non è una soluzione perfetta ma è l'unica senza ricorrere a programmi di terze parti.