Rilasciata Ubuntu Hardy Heron Alpha-1

Gli sviluppatori di casa Canonical hanno annunciato la prima alpha della futura Ubuntu.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

È stata rilasciata la prima alpha di Ubuntu Hardy Heron8.04. Sponsorizzata da Canonical,Hardy Heron farà di tutto per diventare il fiore all'occhiello delpanorama delle distribuzioni GNU/Linux. Stando alle parole dei suoisviluppatori, includerà una serie di interessanti novità.

Una di queste è quella cheriguarda il Long Term Support (LTS). Pare infatti che sia proprio HardyHeron 8.04 a dover continuare il lavoro dell'ormai obsoleta, maconsacrata, Dapper Drake 6.06. Come per ogni release LTS sarannogarantiti cinque anni di supporto per i server e tre per i desktop.Altre novità riguardano l'utilizzo dell'ultima versione del servergrafico X.org 7.3, una veste grafica del tutto rinnovata el'inclusione di molti pacchetti Debian, sino ad ora pococonsiderati. Tante altre novità sono attese per i prossimirilasci. Alcune le abbiamo già segnalate qualche settimana fa.

Il rilasciofinale è previsto per l'aprile del 2008. Ovviamente è ancorasconsigliato aggiornare il proprio sistema. È consigliato solo ai tester o a chiunquevoglia contribuire alla risoluzione di problemi software. Tutte leinformazioni sulla nuova Ubuntu sono disponibili su una pagina dedicata.