Rootkit Detective: scova il rootkit gratuitamente

Rootkit Detective di McAfee è un tool gratuito che vi permette di scovare i rootkit all'interno dei vostri computer

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

McAfee, Inc. ha reso disponibile Rootkit Detective, un nuovo tool gratuito in grado di supportare gli utenti di computer nel mantenere le proprie macchine pulite da quel codice malevolo sempre più diffuso, conosciuto come rootkit. I cybercriminali utilizzano i rootkit per nascondere altri programmi dannosi nei PC infettati.

Il numero dei rootkit l'anno scorso è stato di 3.284 ed è già più che raddoppiato nella prima metà di quest'anno raggiungendo quota 7.325. Dalla prima release di prova di Rootkit Detective rilasciata a gennaio, l'applicazione è stata scaricata più di 110.000 volte.

Rootkit Detective McAfee

Rootkit Detective rileva i processi, i file e le voci di registro nascosti e consente agli utenti di rimuoverli in sicurezza o di disabilitarli al riavvio del sistema. Inoltre, Rootkit Detective è in grado di analizzare l'integrità della memoria del kernel del PC e di segnalare qualsiasi modifica che può essere sintomatica di un sistema compromesso.

Grazie a Rootkit Detective, i clienti consumer o aziendali possono anche inviare degli esemplari ai laboratori Avert Labs. Dopo le analisi, viene creata una firma per il rootkit che viene poi aggiunta ai prodotti di sicurezza lato client di McAfee per un maggiore rilevamento di rootkit e per aumentare le possibilità di protezione.

Gli esperti di McAfee presenteranno Rootkit Detective la settimana prossima durante l'annuale DefCon security conference a Las Vegas.

Il software Rootkit Detective è disponibile presso:

http://vil.nai.com/vil/stinger/rkstinger.aspx