Scheda madre per AMD 4x4: qualche dettaglio

Dettagli sull'architettura della scheda madre per configurazioni AMD 4x4

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ai World Cyber Games abbiamo avuto modo di avere un piccolo assaggio, visivo e prestazionale, della piattaforma AMD 4x4. TheInquirer pubblica immagini e alcuni dettagli su quella che è il cuore di questa novità: la motheboard.

Nonostante AMD abbia acquisito ATi, e quindi la possibilità di prodursi chipset proprietari, il progetto è in auge da lunga data e per questo vede come punto cardine due chipset Nvidia nForce 680a. Secondo il sito è tuttavia in sviluppo una revisione del chipset ATi (o sarebbe meglio chiamarlo AMD) RD580 in arrivo in concomitanza con R600.

Entrambi i chipset 680a sono connessi a una CPU Athlon-FX attraverso il bus HT 16x, mentre le due CPU comunicano attraverso il bus cHT 16x. Grazie ai due MCP presenti, la piattaforma sarà equipaggiata con quattro slot PCI Express (x16, x8, x16, x8), 12 x Sata 3GB/sec, 1 x UltraDMA 133/100, Nvidia MediaShield, RAID 0,1, 0+1, 5 e JBOD.

La motherboard viene chiamata LN64-SLI Deluxe e presenta due socket 1207, chiamati L1FX. Come scritto pocanzi, la scheda presenta diversi slot PCIe: due che lavorano a pieno regine (x16) e due che lavorano a velocità dimezzata (x8). Oltre a questi, troviamo uno slot PCIe x1 e un PCI standard.