Raffreddamento

Schede madre Asus e Gigabyte Z270, i monoblocchi di EK

L'azienda slovena EK Water Blocks ha annunciato la produzione di nuovi monoblocchi per diverse schede madre dotate di chipset Z270 prodotte da Asus e Gigabyte.

ek fb asus m9h monoblock 01

Per quanto riguarda Asus, l'azienda ha collaborato con EK per la produzione del monoblocco EK-FB ASUS M9H dedicato a raffreddare a liquido i bollenti circuiti della ROG Maximus IX Hero. La base di questo monoblocco è il granitico EK Supremacy EVO che è stato appositamente modificato per raffreddare direttamente CPU e MOSFET.

ek fb asus m9h monoblock 02

La base è in rame lavorato dal pieno e successivamente placcato con nickel, mentre la copertura superiore è disponibile sia in acetale (poliossimetilene) sia in acrilico. Anche in questo caso il design interno è stato ottimizzato per un flusso elevato e una bassa resistenza, motivo per cui non è necessario l'uso di pompe molto potenti.

EK FB GA Z270X Monoblock 01

Passando a Gigabyte, l'azienda slovena si è sbizzarrita presentando un monoblocco adatto a moltissime schede madre Z270. La nuova soluzione vanta la compatibilità con Gigabyte RGB Fusion, il sistema d'illuminazione a LED di cui sono dotate tali schede.

Le schede madri compatibili sono in totale nove e, più precisamente, GA-Z270X-Gaming 3/5/7 nonché K3/K5/K7, GA-Z270X-UD5, GA-Z270X-Ultra Gaming e, infine, GA-Z270-Phoenix Gaming.

EK FB GA Z270X Monoblock 02

Anche in questo caso il monoblocco, realizzato in rame lavorato dal pieno e placcato in nickel, si occupa del raffreddamento della CPU e della circuiteria di alimentazione. Il top è realizzato in acrilico trasparente che permette di godere degli effetti luminosi prodotti da una striscia LED RGB collegabile all'apposito controller della shceda madre mediante un header a 4 pin. Qualora non siate soddisfatti del risultato, è possibile smontare i LED preinstallati e montare una striscia personalizzata.

Il monoblocco per le schede Gigabyte e Asus è già disponibile in Europa al prezzo di 119,95 euro sia tramite il sito di EK sia tramite i rivenditori autorizzati.

Asus ROG Maximus IX Hero Asus ROG Maximus IX Hero
yeppon
Gigabyte Aorus Z270X-Gaming K5 Gigabyte Aorus Z270X-Gaming K5
yeppon