Conclusioni

Recensione – Test delle schede madre X58 di Gigabyte, Asus e Asrock con USB 3.0 e SATA III.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'aggiunta dei controller USB 3.0 e SATA 6 Gb/s non è nient'altro che un passo evolutivo per il design delle schede madre X58. A parte questi aggiornamenti le schede madre analizzate non si fanno desiderare poi così tanto, rispetto alla precedente generazione. I modelli di Asus e Gigabyte non possono ospitare tre schede con dissipatore dual-slot all'interno di un case ATX standard. ASRock ha un terzo slot basato su connettività PCIe 1.1 per liberare un paio di linee PCIe a vantaggio dei controller integrati. La differenza di prestazioni tra Asus e Gigabyte è all'interno dello 0,7% per quanto riguarda il base clock.

Nessun prodotto ci ha colpito particolarmente, ma la X58A-UD3R offre molto a un prezzo molto contenuto. Sorella minore della UD7, questa scheda madre ha quasi le medesime caratteristiche integrate.

La X58A-UD3R offre più caratteristiche rispetto alla P6X58D-E, per un prezzo all'incirca uguale al modello ASRock a basso costo. Se consideriamo il prezzo maggiore che normalmente accompagna i prodotti X58, non abbiamo visto una scheda madre a buon mercato così convincente dal novembre dello scorso anno.

Per finire c'è anche la ASRock X58 Extreme3, che costa relativamente poco. Chi non ha bisogno delle caratteristiche vincenti della motherboard Gigabyte troverà nella ASRock un buon compromesso.