Schede Grafiche

Schede video top di gamma del 2018 con memoria GDDR6?

Le memorie GDDR6 arriveranno sulle schede video di fascia alta all'inizio del 2018. A dirlo è il produttore sudcoreano SK Hynix, in una nota stampa in cui annuncia di aver ampliato la propria offerta con GDDR6 da 8 gigabit. SK Hynix non è l'unica ad aver parlato di GDDR6 di recente, ricordiamo infatti che anche la statunitense Micron è impegnata nello sviluppo di questo tipo di memoria.

gddr6
Chip di memoria GDDR6 di SK Hynix

La GDDR6 seguirà le GDDR5 e la GDDR5X, offrendo un data rate di 16 Gbps per pin. "Con una futura scheda video di fascia bassa dotata di un bus a 384 bit questa DRAM assicurerà un bandwidth fino a 768 GB/s", scrive SK Hynix nella sua nota. La produzione di massa è attesa proprio per i primi mesi del nuovo anno.

Attualmente lo standard è ancora in via di definizione presso la JEDEC, ma dovrebbe assicurare una velocità doppia rispetto allo standard GDDR5, ma con una riduzione della tensione operativa del 10%. In Rete si è già scatenato il dibattito: sarà AMD o Nvidia la prima azienda ad adottare le GDDR6?

AMD ha spesso adottato i nuovi standard di memoria per prima, come ad esempio le HBM (High Bandwidth Memory). Allo stesso tempo però si attende ancora il debutto delle nuove top di gamma basate su architettura Vega, quindi sembra poco probabile che a distanza di pochi mesi AMD presenti nuove soluzioni di fascia alta con memoria GDDR6.

Leggi anche: Guida all'acquisto della scheda video

La discussione vira quindi su Nvidia e le nuove schede video basate su architettura Volta, anche se in merito alle tempistiche delle nuove GeForce c'è ancora poca chiarezza. C'è anche chi non esclude che prima di Volta possa arrivare un refresh delle attuali proposte Pascal. Il tutto senza dimenticare che il comunicato non parla di schede video gaming o professionali, ma di fascia alta in generale.

In attesa di saperne di più, c'è anche un altro particolare che sembrerebbe richiamare Nvidia, ossia l'interfaccia a 384 bit citata da SK Hynix nel comunicato, un valore che spesso è legato alle top di gamma della casa di Santa Clara.

Asus ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti OC Asus ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti OC