Scorribande al NYT

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scorribande al NYT

Adrian Lamo

Tutti i settori hanno avuto i loro problemi con gli hacker, compresa la stampa. L'esempio più notevole è il New York Times, che nel 2002 fu preso di mira dal famoso Adrian Lamo.

Dentro la notizia

La storia dell'attacco al New York Times comincia nel febbraio del 2002, quando Lamo riuscì a penetrare nella rete interna del giornale, approfittando dell'occasione per modificare file importantissimi. Modificò, per esempio, una banca dati confidenziale, aggiungendo il suo nome tra gli esperti che il giornale contattava. Con un'altra modifica entro nell'archivio delle notizie, comprese quelle mai pubblicate.

L'azione di Lamo non passò inosservata, e il giornale, naturalmente, sporse denuncia. Adrian Lamo fu arrestato nell'agosto del 2003, dopo un'indagine di più di 15 mesi. La condanna fu di due anni di libertà condizionata, mentre al Times furono riconosciuti $65000 dollari di danni.