Seagate Barracuda da 1,5 TB, tutto lo spazio che volete

Seagate ha presentato l'ultimo membro della famiglia Barracuda, che è il primo HDD da 1,5 TB. Abbiamo scoperto un prodotto votato all'archiviazione, capace di soddisfare i bisogni del più appassionati dei collezionisti di file. Lo abbiamo messo a confronto con il WD RE3.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Seagate, il pesce carnivoro è tornato

Il primo hard disk da 1 terabyte è stato presentato più di un anno fa. Hitachi è stata la prima ad arrivare sul mercato con il Deskstar 7K1000, seguita dal Caviar Green di Western Digital, il Barracuda 7200.11 di Seagate e infine il Samsung SpinPoint F. Hitachi e Western Digital, tra l'altro, hanno da poco rivisto le proprie proposte, offrendo migliori prestazioni ed efficienza. Seagate ha deciso di passare oltre, presentando un disco da 1,5 terabyte.

Perpendicular Recording

Questa è la terza generazione di hard disk desktop da 3,5 pollici a usare la tecnologia perpendicular recording: potete approfondire questo e altri argomenti leggendo "Hard Disk, un futuro pieno di novità tecnologiche", che illustra gli sviluppi e le capacità che vedremo fin'oltre il 2010. È facile supporre, perciò, che la capacità degli hard disk si moltiplicherà di diverse volte prima di raggiungere i limiti fisici della tecnologia produttiva.

Per raggiungere la capacità di 1,5 TB, Seagate ha usato quattro piatti da 375 GB. Poiché Hitachi, Samsung e Western Digital offrono tutte dischi da un terabyte con tre piatti, possiamo facilmente pensare che queste aziende siano in grado di passare ai 1,5 TB in qualsiasi momento.

Di quanta capacità abbiamo bisogno?

La stragrande maggioranza degli utenti non avrà alcun motivo per usare un disco da 1,5 TB. Windows occupa circa 10 GB, le applicazioni fino a 50 GB e poi ci sono i dati personali e, a meno che non abbiate quintali di film, avrete spazio a sufficienza per tutto. 320 o 500 GB dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte degli utenti.

Gli appassionati, tuttavia, collezionano solitamente dozzine di gigabyte di musica, foto e video digitali e questo è un dato in costante crescita. Se a questa tendenza si aggiunge l'ulteriore spazio necessario per archiviare i contenuti HD, ecco che un terabyte non sembra poi una scelta tanto eccessiva, e magari nemmeno sufficiente.

Seagate ha dichiarato che ha migliorato il suo Barracuda da 1,5 TB per adattarlo a differenti applicazioni. Scopriamo se l'azienda dice il vero.