Conclusioni, il Barracuda da 1,5 TB è un prodotto per l'archiviazione

Seagate ha presentato l'ultimo membro della famiglia Barracuda, che è il primo HDD da 1,5 TB. Abbiamo scoperto un prodotto votato all'archiviazione, capace di soddisfare i bisogni del più appassionati dei collezionisti di file. Lo abbiamo messo a confronto con il WD RE3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni, il Barracuda da 1,5 TB è un prodotto per l'archiviazione

Seagate è il primo produttore di hard disk a presentare una soluzione più capiente di 1 TB, che entra nella famiglia Barracuda 7200.11 con 1,5 TB di capacità. I risultati ottenuti da questo disco, in ogni caso, sono ambigui: il disco fornisce un throughput eccellente di quasi 130 MB/s, un valore più elevato di quello riportato da Seagate sul data sheet e un nuovo record per i dischi da 3.5" e 7200 RPM passati nel nostro laboratorio. Questi risultati si riflettono nel benchmark file write di PCMark05.

Le prestazioni I/O, però, sono solo nella media, e i consumi sono superiori a quelli dichiarati. Possiamo quindi affermare che il nuovo disco da 1,5 TB di Seagate è un'eccellente soluzione per l'archiviazione, ma nient'altro. Il consumo energetico è superiore rispetto a quello di altri dischi da 1 TB, ma in un PC che consuma più di 80 watt, i consumi del disco rigido giocano un ruolo marginale.

WD RE3, disco di sistema

Il nuovo RAID Edition 3 (RE3) di Western Digital ci ha convinto, invece, più come disco di sistema che come soluzione per l'archiviazione. Sebbene il throughput sia limitato a 110 MB/s, lo consideriamo un valore sufficiente. La vera forza del disco RE3 è il tempo di accesso davvero veloce e la prestazione di I/O elevata, che batte l'intera gamma tutti i concorrenti da 7200 RPM, e porta a buoni livelli le prestazioni per watt.