L'ultima generazione di schede madri è molto diversa rispetto le precedenti. In aggiunta alle grandi funzionalità che i nuovi chipset consentono, i costruttori hanno introdotto unità di storage, controller di rete, porte FireWire, connessioni wireless e ottime schede audio integrate.
Naturalmente, non tutti gli acquirenti ne traggono vantaggio. Inoltre ci si sofferma sulla domanda: tutti questi accessori non creano problemi di stabilità e funzionamento?
Nella prima parte del nostro confronto abbiamo testato sette schede madri, concentrandoci sui produttori meno noti. Fortunatamente, nessuna aveva seri difetti.
Ora vogliamo vedere se i maggiori produttori vivono di rendita dei loro nomi o se offrono realmente maggiori prestazioni e qualità.
Intel ha recentemente introdotto i nuovi Pentium 4 serie 600, caratterizzati dalla presenza di una cache L2 di 2MB e un considerevole consumo energetico. Il nuovo step è più veloce rispetto alla serie 500 con un solo MB di cache L2 solo in alcune applicazioni.