SharePoint
Di tutte le applicazioni BPOS SharePoint, lo strumento per la collaborazione online, è certamente quello più ricco di funzioni e caratteristiche, e anche di dettagli nel pannello di amministrazione. Questo non significa certo che sia difficile, ma solo che, forse, bisognerà investire un po' più di tempo per gestire tutte le opzioni disponibili.
SharePoint si basa su siti dedicati, e per creare uno non dovrete far altro che accedere a "Service Settings", e poi "SharePoint Online", da dove selezionare "New", nell'area della collezione di siti. La schermata successiva è l'inizio della creazione, e il primo passo da fare è inserire i dati di contatto e attendere la richiesta di conferma. Il nuovo sito sarà poi disponibile nella collezione, e cliccando sul nome avrete accesso a due schede, una per le proprietà e una per i permessi. Cliccate su quella dei permessi e selezionate il primo link per cominciare ad aggiungere utenti, e probabilmente vorrete nominare anche un amministratore addizionale. È possibile, infatti, dare ad un utente controllo totale su un sito SharePoint, senza per questo concedergli diritti di amministrazione all'intero sistema BPOS.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Da qui in poi l'amministrazione di SharePoint si riassume nelle attività dell'amministratore del sito, mentre quello di BPOS non avrà più bisogno d'intervenire. Come amministratore di un sito SharePoint potete accedere alle impostazioni di condivisione, anche tramite l'AdministrationCenter di BPOS (saranno disponibili solo i link necessari). Oppure potrete accedere tramite il sito MOCP, dove troverete un'area chiamata Company Intranet, con la lista dei siti SharePoint. Un utente con permessi da amministratore (di un sito) può accedere al menù azioni, in alto a destra, e usarlo per regolare le impostazioni del sito, organizzate in quattro aree: "User and Permission", "Look and Feel", "Galleries" e "Site Administration".

Ci sono ben 25 link disponibili in queste quattro colonne, e ci vorrebbe un intero articolo per descriverle dettagliatamente. In gran parte si tratta di regolazioni dell'aspetto e dell'interfaccia. Forse vorrete accedere anche ai permessi avanzati, per decidere quali utenti possono accedere al sito in lettura, e quali possono anche dare contributi, modificare il design, o avere controllo totale. Ci sono, inoltre, alcuni aspetti di SharePoint particolarmente interessanti, dal punto di vista dell'utente, dei quali vale la pena parlare.

