Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Virus, Trojan e Worm nascono e mutano quotidianamente. Gli esperti di Panda Software ci danno maggiori informazioni su tre nuove minacce: Scold.A, Alphx.B e Downloader.L .

Scold.A è un worm che si diffonde attraverso la posta elettronica in un messaggio che invia a tutti i contatti che trova nell'agenda degli indirizzi di Outlook del pc che colpisce. Si riproduce creando copia di sé, senza danneggiare altri file. Il suo principale obiettivo è quello di far crollare i computer e le reti. E' molto facile riconoscere questo virus, quando si esegue appare sullo schermo l'immagine di un cucciolo di foca.

Alphx.B si propaga invece mediante il programma di instant message AOL (AIM). Il worm si inserisce verificando che l'applicazione sia installata nel pc e dopo manda un messaggio a tutti i contatti che trova, invitandoli a visitare una pagina determinata che contiene il codice maligno. In pratica, questo virus si riproduce quando i destinatari del messaggio visitano la pagina web. Nel computer che danneggia Alphx.B si colloca in memoria residente.

Downloader.L è un trojan che connette a Internet – all'insaputa dell'utente - per scaricare file nel computer. Il trojan è compresso mediante UPX (Ultimate Packer for eXecutables) ed è installato nel pc attraverso altre applicazioni. Downloader.L non è così facile da riconoscere a prima vista, poiché non mostra messaggi sulla sua presenza.