Silverlight 3, Microsoft pugnala Adobe Flash

La terza versione di Silverlight 3 varca i confini del web e si completa sempre più. Un avversario sempre più concreto per il formato Flash di Adobe.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato Silverlight 3, nuova versione del principale concorrente del formato Flash di Adobe.

Microsoft ha integrato migliaia di nuove API e funzionalità. Tra le più importanti possiamo citare l'accelerazione hardware via GPU dei contenuti, supporto ai codec H.264, AAC e MPEG-4, nuove API Audio/Video, effetti pixel shader e Deep Zoom migliorato. Con Smooth Streaming, inoltre, Microsoft ha migliorato le capacità di streaming di Silverlight.

La casa di Redmond ha esteso anche le tecnologie Siliverlight al di fuori del browser, permettendo agli sviluppatori di pensare e creare applicazioni che possano girare anche su desktop.

Microsoft Silverlight 3

Silverlight 3, nuovo attacco di Microsoft a Adobe Flash

Silverlight compie un nuovo grande passo in avanti, dopo la prima versione del settembre 2007 e la seconda di circa un anno fa, uscita a ottobre 2008. La tecnologia sta guadagnando sempre più piede, sebbene Flash rimanga ancora quella dominante.

Competizione a parte, da quando abbiamo un altro formato a disposizione, abbiamo ravvisato un cambio di marcia di Adobe, ora senz'altro più impegnata nel migliorare le proprie tecnologie. Benedetta concorrenza.