Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grazie alla tecnologia Bluetooth è oggi possibile collegare la stampante al proprio PC o notebook in modalità wireless, eliminando il fastidioso problema dei cavi. E’ infatti sufficiente inserire l’adattatore Bluetooth nella stampante e il dongle (dispositivo di trasmissione/ricezione) Bluetooth nel PC o notebook (qualora non fosse già dotato di connettività Bluetooth )attraverso le connessioni USB, e il gioco è fatto. La copertura assicurata dall’adattatore consente di collocare la stampante sino a 10 metri dal PC.

Le opportunità offerte da un simile sistema sono molteplici: non solo è possibile posizionare la stampante o spostarla nella stanza senza il minimo problema, ma dotando altri PC o notebook di un qualsiasi dispositivo Bluetooth conforme agli standard, è possibile condividere la stampante con più utenti.

La confezione contiene l’adattatore USB per il Pc o notebook, l’adattatore USB per la stampante e il manuale d’uso.

Ecco di seguito le caratteristiche tecniche dell’adattatore per la stampante:

Standard: Bluetooth V1.1, BQB qualified; Full speed class 2 bluetooth operation FHSS (Frequency Hopping Spreading Spectrum)

Interfaccia: Full speed USB 1.1

Velocità di trasferimento dati: 723 Kbps (max)

Raggio d’azione: 10 m.

Profili supportati: Generic Access, Service Discovery, Dial up Network, Fax, Lan Access, File Transfer, Serial Port, Sync Protocol.

Sistemi operativi supportati: Windows 98/ME/2000/XP