image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Sony commercializza i primi Blu-ray BD-R XL quad layer da 128 GB

Sony ha annunciato di aver iniziato la commercializzazione dei primi Blu-ray BD-R XL non riscrivibili di tipo quad-layer da 128 GB.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 12/11/2018 alle 14:06

I Blu-ray non riscrivibili di tipo BD-R XL quad layer da 128 GB stanno arrivando sul mercato grazie a Sony. ‎Anche se le specifiche generali dei Blu-ray di tipo BDXL per la realizzazione di dischi a più strati da 25 GB o 33,4 GB sono state annunciate nel lontano ‎‎2010‎‎, fino ad oggi sono stati realizzati solo Blu-ray triplo strato con una capacità di 100 GB. Questi ultimi inoltre solitamente erano destinati a settori professionali come quello sanitario o industriale. È la prima volta dunque che vengono realizzati Blu-ray quad layer da 128 GB, per di più indirizzati al pubblico consumer.

‎Aumentare la capacità di ogni singolo strato fino a 33,4 GB tramite una tecnologia chiamata MLSE (Maximum Likelihood Sequence Estimation) non era un grosso problema, e la maggior parte dei lettori BD attuali supportano già le specifiche BDXL. La compatibilità con i lettori esistenti non era quindi un problema. Tuttavia, aumentare il numero di layer portandoli a quattro assicurando al contempo un'ampia compatibilità, poneva delle sfide produttive che hanno fatto slittare di ben 8 anni l'introduzione di questi supporti da 128 GB.‎

blu-ray-bdrxl-6128.jpg

‎Per realizzare questi nuovi supporti infatti Sony ha dovuto sviluppare tre nuovi materiali. Per prima cosa è stato necessario realizzare una nuova lega per la registrazione dei dati, in grado di fornire la giusta combinazione tra riflettanza e trasmittanza per assicurare che ciascun layer potesse essere letto senza errori, consentendo al tempo stesso al laser da 405 nm di attraversarli per raggiungere lo strato successivo. È stato poi necessario mettere a punto anche un nuovo materiale dielettrico inter-strato, capace al tempo stesso di trasmettere le onde luminose e infine un rivestimento protettivo di nuovo tipo perché, dovendo ospitare 4 strati, il primo è anche particolarmente vicino alla superficie e quindi facilmente danneggiabile.

Sony ha iniziato le consegne dei BD-R XL da 128 GB già 2 giorni fa. Un singolo Blu-ray di questo tipo dovrebbe costare 13 dollari, una confezione da tre dischi 34 dollari e una da cinque 53 dollari. I nuovi dischi dovrebbero essere compatibili con tutti i lettori che supportino le specifiche BDXL, anche se è possibile che prima di poterli leggere si renda necessario un aggiornamento del firmware.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #3
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #4
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tutte queste cartucce HP sono tra i bestseller, e alcune si trovano in sconto
Se possedete una stampante HP a getto d’inchiostro, su Amazon troverete un’ampia scelta di cartucce, sia a colori che in bianco e nero.
Immagine di Tutte queste cartucce HP sono tra i bestseller, e alcune si trovano in sconto
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.