Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sony vuol essere fra le prime, questa primavera, a portare sul mercato masterizzatori DVD in grado di registrare sui nuovi supporti DVD+R dual-layer (DL) fino a 8,5 GB di dati, una capacità quasi doppia rispetto a quella fornita dai DVD registrabili tradizionali.

I primi due masterizzatori di Sony a supportare il nuovo formato saranno il drive interno DRU-700A e il drive esterno DRX-700UL, entrambi capaci di scrivere i dischi DVD+R DL alla velocità massima di 2,4x.

I nuovi supporti da 8,5 GB possono contenere fino a quattro ore di video MPEG-2 in qualità DVD o circa 16 ore di video in qualità VHS.

I due drive saranno poi in grado di scrivere DVD+R/-R a 8x, DVD+RW/-RW a 4x, CD-R a 40x e CD-RW a 24x. Le velocità di lettura saranno invece di 12x per i DVD e di 40x per i CD.

Il DRU-700A adotterà un'interfaccia ATAPI, mentre il DRX-700UL potrà essere connesso ad un PC attraverso una porta IEEE 1394 (FireWire) o USB 2.0. Entrambe le unità verranno vendute con in bundle il software di masterizzazione Nero Burning Rom.

Con queste due nuove unità Sony intende rivolgersi fin da subito anche agli utenti consumer, e per far questo ha cercato di tenere il prezzo dell'unità interna al di sotto dei 250 dollari. In Europa, in particolare, il DRU-700A dovrebbe arrivare ad un prezzo di 199 euro IVA inclusa, 100 euro in meno della versione esterna.