Sony Vaio, 535 mila portatili con i bollenti spiriti

535 mila portatili Sony si surriscaldano per un problema al BIOS. L'azienda allerta i propri clienti e ha pronto un aggiornamento software. In Italia i portatili incriminati non sono in vendita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony si appresta a condurre un richiamo di 535 mila portatili VAIO a causa di un bug nel sistema di controllo delle temperature nel BIOS (al momento ci sono informazioni più tecniche a riguardo, ma è logico pensare al funzionamento delle ventole).

Questo problema causa un eccessivo surriscaldamento dei portatili e talvolta la deformazione della scocca. C'è anche il rischio che il possessore del notebook possa scottarsi, ma finora nei 39 casi analizzati dall'azienda giapponese non si è mai verificato questo spiacevole evento.

Il richiamo riguarda le linee F e C di casa VAIO: 259 mila portatili venduti negli Stati Uniti, 103 mila in Europa, 120 mila in Asia e 52 mila in Giappone. A detta di un portavoce questo richiamo non dovrebbe influire eccessivamente sugli utili dell'azienda: dopo due anni di rosso Sony è infatti pronta a tornare a incamerare liquidità.

L'azienda ha dichiarato che i più esperti potranno risolvere il problema scaricando un programma dal sistema di aggiornamento VAIO o dal proprio sito web. I meno esperti possono invece rivolgersi all'assistenza. Stando a quanto dichiarato da Sony i modelli venduti al di fuori del Giappone con questo problema sono il VPCCW25FG/B, il VPCCW25FG/P e il VPCCW25FG/W. A quanto ci risulta, questi portatili non sono disponibili nel nostro paese.