SpacePilot PRO, il mouse per professionisti

Da una costola di Logitech nasce lo SpacePilot PRO, una periferica che tenta di andare oltre il mouse, almeno in ambienti 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il settore dei mouse, per quanto in evoluzione, non è mai giunto a una rivoluzione. Il mouse, come fattore di forma, è rimasto pressoché identico e qualcuno, oggi, pensa che si possa fare di più, almeno in alcuni ambiti, come quello professionale.

È questa, infatti, l'idea di 3Dconnexion, una sussidiaria di Logitech che ha svelato lo SpacePilot PRO, un controller dotato di display LCD e diversi tasti. Nel display è possibile controllare la posta elettronica di Outlook, oppure vedere il calendario, la lista degli appuntamenti e altro. Sono presenti inoltre anche dei tasti e un rotella per il supporto alle applicazioni 3D, come Maya o 3DS Max, che sono un po' il focus si questo prodotto.

L'azienda commercializza lo SpacePilot PRO a oltre 500 dollari con tre anni di garanzia e supporto Windows XP, Windows Vista, Sun Solaris 8 (SPARC), Sun Solaris 10 (x86), e Linux (Redhat Enterprise Linux WS 4, SuSE 9.3 o superiore).