Qualità grafica HD 4870 e GTX 260

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità grafica HD 4870 e GTX 260

Ci sono due problemi in questo test. Con l'illuminazione massima (illuminazione dinamica estesa degli oggetti), tutte le schede in test possono lavorare con l'anti-aliasing attivo nel menù riservato alla grafica - tuttavia, i frame rate sono così ridotti che non si può giocare.

Attualmente, attivare l'AA in modalità DX10 ha senso solo con la GeForce GTX 280, che, con illuminazione massima e 1280x1024 pixel, raggiunge i 26.6 fps. Così, il frame rate è non è stato preso in considerazione nel confronto delle immagini. Abbiamo solamente dato uno sguardo visivo alle differenze tra le schede Radeon HD 4870 e GeForce GTX 260.

Se abbassate l'illuminazione (illuminazione dinamica degli oggetti), nessuna delle attuali schede video può permettervi di attivare l'anti-aliasing. Dovrete aspettare un hotfix di AMD, perché anche impostando l'AA dai driver 8.8, l'effetto non si attiva. Nvidia ha una modalità override nei driver ed è per questo che la GTX 260 ha il confronto della qualità d'immagine anche con queste impostazioni. I colori più cupi sono correlati alla modalità d'illuminazione inferiore, illuminazione dinamica degli oggetti (DirectX 9 ).

La modalità standard con anti-aliasing 4x appare più o meno identica con tutte le schede, ad eccezione dei bordi del ponte, che è completamente filtrata con la GTX 260. Con un livello di illuminazione inferiore - illuminazione dinamica degli oggetti - l'AA è visibile in tutte le aree (immagini all'estrema destra).

Con la correzione della prospettiva, le texture del terreno creano un modello e sono quasi identiche. Le differenze di colore nei driver Nvidia (immagine all'estrema destra) derivano dal livello di illuminazione inferiore (illuminazione dinamica degli oggetti) dove la patina bianca applicata dall'illuminazione DirectX 10 scompare, quindi i dettagli sono più nitidi.

Se AMD e Nvidia decidono di ottimizzare i driver, è possibile che vedremo delle novità anche sulla qualità dell'immagine. I risultati ottenuti, perciò, sono da ritenersi validi solo con i driver che abbiamo usato.