IP e TCP-IP

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IP e TCP-IP

IP sta per Internet Protocol, indica un insieme di protocolli (protocol suite) sviluppati per Internet e comunemente noti come TCP/IP.

I protocolli TCP/IP furono successivamente adottati dai sistemi operativi UNIX, e oggi sono diventati in assoluto quelli più diffusi nelle LAN. Virtualmente ogni capacità di rete presente in un sistema operativo usa TCP/IP, che ha praticamente soppiantato ogni altro protocollo. Novell NetWare 6 e successivi, Linux, Windows XP e successivi; tutti i sistemi operativi moderni includono nativamente il protocollo TCP/IP.

TCP/IP: reti LAN e Dial-up

A differenza degli altri protocolli di rete il TCP/IP è usato anche da persone che non hanno mai visto un NIC. Chi accede a Internet tramite un modem (connessione dial-up, comunemente) usa TCP/IP, così come chi vi accede tramite una LAN. Il protocollo è lo stesso in entrambi i casi, anche se molti parametri possono variare.

La tabella seguente raccoglie le possibili differenze. Se accedete a Internet sia tramite un modem sia tramite una LAN dovete assicurarvi che le proprietà TCP/IP siano impostate correttamente. Potreste anche aver bisogno di rivedere le impostazioni del browser, per indicare quale tipo di connessione state usando – ma è improbabile. La tabella è una sorta di guida generale e potete ottenere più dettagli dal vostro ISP o dall'amministratore della rete.

Proprietà TCP/IP per tipo di connessione: panoramica
Proprietà TCP/IP Impostazione Accesso modem o dial-up Accesso LAN da scheda di rete
Indirizzo IP Indirizzo IP Assegnato automaticamente dall'ISP Specificato (asseganto dall'amministratore) o automatico tramite il server DHCP, che di solito è integrato nel router.
Configurazione Wins Abilita o disabilita la risoluzione WINS Disabilitata Indica il server o abilita DHCP per abilitare NetBIOS su TCP/IP.
Gateway Aggiunge un gateway o una lista di gateway. Assegnato automaticamente dall'ISP. L'indirizzo IP del gateway usato per connettere la LAN a Internet.
Configurazione DNS Abilita/Disabilita l'Host Domain dell'ISP Assegnato automaticamente. Abilitato con dominio specifico assegnato dall'amministratore.

Come potete vedere dalla tabella le impostazioni corrette possono essere molto diverse tra LAN e dial-up. In generale il modo migliore per far funzionare una connessione dial-up è usare il software di configurazione automatica fornito dall'ISP. Quest'ultimo generalmente è compreso nel pacchetto che vi viene fornito quando siglate il contratto, che spesso include anche il modem. A cose fatte è bene prendere nota delle impostazioni corrette, nel caso un giorno fosse necessario modificarle.