Sviluppo: Novell apre a Red Hat e CentOS

openSuse Build Service si migliora e supporta nuove distribuzioni GNU/Linux.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Lo strumento di sviluppo openSuse Build Service di casa Novell offrirà presto il supporto all'universo Red Hat. Gli sviluppatori potranno servirsene anche per scrivere software per altre distribuzioni. Le nuove distribuzioni supportate saranno Red Hat Enterprise Linux e CentOS. In passato il supporto era stato esteso anche a Debian ed Ubuntu.

OpenSuse Build Service, ad oggi, è utilizzato regolarmente da circa 4000 sviluppatori e si sta sempre più trasformando in un ambiente di sviluppo collaborativo. Secondo Andreas Jaeger, direttore per le piattaforme openSuse Novell, la sua società non ha pensato al beneficio indiretto portato ai suoi più agguerriti concorrenti. "Novell non vuole far altro che migliorare la collaborazione con tutti gli sviluppatori Linux delle varie distribuzioni, migliorando di fatto l'intera comunità", ha dichiarato Michael Loeffler, product manager Novell.

Originariamente, il sistema Build Service venne pensato per aiutare gli sviluppatori a creare pacchetti compatibili con le varie versioni di openSuse. Oggi è possibile crearne con le altre distribuzioni supportate. Il tutto a partire dallo stesso codice sorgente, ovviamente.

Red Hat non può far altro che ringraziare.