Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Symantec ha citato in giudizio Microsoft in quel di Seattle per aver commesso illeciti nel mercato, inclusa l'appropriazione indebita di segreti commerciali e la violazione di un contratto che copre il codice usato in parte del sistema operativo Windows Vista.

L'istanza è relativa all'accordo tra Microsoft e Veritas del 1996, acquisita da Symantec lo scorso anno.

Symantec afferma che "Microsoft si è deliberatamente e appropriata furtivamente di preziose tecnologie di archiviazione dati di Symantec, ingannando e convincendo il governo americano a fornire un brevetto a Microsoft basato su tecnologie create da Symantec, tentando senza successo di persuadere la stessa a perdonare i misfatti di Microsoft grazie alla promessa di un'espansione del rapporto commerciale, e infine costruendo parte del prossimo sistema operativo su questo castello di carta."

http://www.tomshw.it/articles/20060510/Symantec%20Logo.jpg

Microsoft ha dichiarato che questa istanza "scaturisce da un aspro disaccordo" sui termini del contratto di licenza della tecnologia di Veritas, la quale permette al sistema operativo di amministrare un gran numero di dati.

"Abbiamo lavorato duramente per risolvere questo problema con Symantec, ma non siamo stati capaci di raggiungere un accordo. Crediamo che i fatti mostreranno come le azioni di Microsoft siano corrette e in armonia con il contratto stipulato tra Veritas e Microsoft,".

"Queste affermazioni sono infondate perchè Microsoft attualmente compra diritti di proprietà intellettuale per tutte le tecnologie di Veritas dal 2004,"

Symantec sta cercando di fermare "un ulteriore sviluppo, vendita o distribuzione delle versioni di Windows, client e server, 'Vista' e 'Longhorn'."