Tante chiacchiere sulle future GPU AMD

Due notizie lasciano capire che in casa AMD qualcosa bolle in pentola. Purtroppo, le indiscrezioni sono molto lacunose e contrastanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra gli appassionati di schede video è spasmodica l'attesa per le soluzioni a 40 nanometri, più veloci e in grado potenzialmente di portare una generale riduzione dei consumi e del calore prodotto dalla GPU. Nella giornata di ieri, grazie ad alcune notizie, si è tornato a parlare di fascia alta AMD, quella che stimola di più la fantasia di ogni videogiocatore PC.

Secondo il sito ATi Forum, il chip RV790 in sviluppo presso AMD dovrebbe dare vita alla serie HD 4900, con i modelli HD 4950 e HD 4970. La notizia non sembra illogica se si crede che il chip RV740 darà vita alle soluzioni HD 4700, come riportato qualche giorno fa. Ancor più logico appare il nome HD 4900 se pensiamo che RV790 sarà (o quantomeno dovrebbe essere) un'evoluzione dell'attuale RV770. Il sito, inoltre, non esclude l'arrivo di una nuova soluzione dual-gpu, che AMD potrebbe chiamare Radeon HD 4995 X2.

A turbare questo discorso, sulle prime interessante, ci pensa una seconda notizia. Un negozio online olandese, come potete vedere cliccando qui (sperando che non rimuovano il link) ha messo a listino una scheda video chiamata Radeon HD 5870 X2, seguita anche da parte delle specifiche tecniche. Si parla di una frequenza del core di 800 MHz e di 4800 MHz per la memoria GDDR5. Il tutto avrebbe un prezzo di 677 euro, che non deve spaventare, perchè se questa scheda sarà davvero commercializzata, il prezzo dovrebbe essere di gran lunga inferiore.

Insomma ancora tante indiscrezioni, talvolta fantasiose. Avremo un quadro sicuramente più chiaro con l'avvicinarsi del mese di marzo, in prossimità del CeBIT di Hannover.