Test di 22 anti-virus: ecco i migliori e i peggiori

AV-Test ha testato in laboratorio 22 software anti-virus è premiato i migliori. TrustPort, F-Secure, AVIRA, BitDefender, eScan, Kaspersky e McAfee si sono difesi bene su ogni fronte. Alcuni non ce l'hanno fatta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AV-Test ha ha testato la qualità di 22 software di protezione, fra i più diffusi sul mercato, e decretato TrustPort, F-Secure, AVIRA, BitDefender, eScan, Kaspersky e McAfee come migliori (considerando anche i falsi positivi). Per quanto riguarda il primo trimestre 2011 su Windows 7, valutando protezione, riparazione e usabilità sono stati assegnati livelli diversi di certificazione in base a un minimo di 11 punti su 18 conseguibili.

Malware non individuati

La più alta percentuale di malware è stata individuata da GData, Trustport, Avast e Panda; Webroot e K7 i peggiori in questo ambito. Per quanto riguarda i falsi allarmi hanno fatto malissimo Trend Micro (290) e Qihoo (104); gli altri sono rimasti al di sotto delle 20 unità. McAfee ha raggiunto quota zero.

Qualità antivirus - clicca per ingrandire

Il test sulla velocità di analisi invece ha visto svettare Avast con 16,3 MB/s, seguito da Panda (13,2 MB/s), K7 (12,3 MB/s) e Webroot (12,1 MB/s). Ultimi Microsoft (6,6 MB/s), PC Tools (6.7 MB/s) e Qihoo (7,5 MB/s).