ThinkPad T431x e X230s cambiano il touchpad e i tasti Fn

I manuali in lingua cinese pubblicati sul sito di Lenovo svelano l'esistenza di due ThinkPad inediti: il T431s e l'X330s. Rispetto ai modelli attuali hanno touchpad più grandi e i tasti funzione diventano secondari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2013 potrebbero arrivare il ThinkPad T431s e il ThinkPad X230s, due notebook di cui sono emersi pochi particolari grazie alla pubblicazione di alcune pagine dei manuali d'uso sulla sua versione cinese del sito. Di note tecniche non ce ne sono, dalle foto sembrerebbe però che Lenovo abbia portato avanti una parziale revisione estetica che prevede l'eliminazione del doppio set di pulsanti per touchpad e trackpoint, per lasciare maggiore spazio all'area sensibile del touchpad.

I manuali dei nuovi ThinkPad

Da una parte la decisione potrebbe essere stata presa perché gli utenti moderni preferiscono in gran parte questa soluzione per il puntatore. Dall'altra Windows 8 richiede l'uso di gesture con due o più dita che diventano davvero scomode da tracciare su un'area troppo ristretta.

L'altro cambiamento è singolare: i tasti funzione sono diventati secondari rispetto a quelli per la regolazione della luminosità dello schermo, il volume di riproduzione e altre regolazioni di sistema. Segno dei tempi: probabilmente di questi tempi sono in pochi a ricordarsi le funzioni associate ai tasti Fn e a farne un uso intenso.

Sempre dalle foto sembrerebbe inoltre che l'X230s abbia in dotazione un pannello LCD da 12,5 pollici alla risoluzione di 1.366 x 768 punti, mentre il T431s dovrebbe montare un 14 pollici da 1.600 x 900 punti.