ThinkPad X1 Carbon è l'ultrabook secondo Lenovo

Si chiama ThinkPad X1 Carbon il nuovo ultrabook di Lenovo, che rinfresca la precedente gamma X1 rivedendo sia la progettazione sia la dotazione. Il nuovo prodotto ha uno spessore di 18 millimetri e peso di 1,69 chilogrammi, nonostante la presenza di un display da 14 pollici da 1600 x 900 pixel. Non mancano la tastiera retroilluminata e resistente al rovesciamento di liquidi e i processori Ivy Bridge.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha tolto i veli al ThinkPad X1 Carbon, un nuovo ultrabook in fibra di carbonio dal peso di 1,69 chilogrammi. Oltre ad essere più sottile del predecessore, il Carbon installa anche un display di dimensioni maggiori: 14 pollici, contro i 13,3 pollici del modello precedente, e con una risoluzione di 1600 x 900 pixel grazie alla tecnologia Vibrant Hi-Resolution.

Il prodotto si rivolge come da tradizione ai professionisti, per i quali il taglio da 14 pollici del display è nella maggior parte dei casi più idoneo. Per contenere la dimensioni della base Lenovo ha adottato un trucco già impiegato da Dell per l'XPS 13 e da altri produttori: la cornice del pannello LCD è pressoché assente, così da ottenere un formato a cavallo fra quello tradizionale dei 13 pollici e quello più abbondante dei 14 pollici.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Ovviamente il display dispone di in trattamento opaco che agevola la leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa, aiutandosi anche con la luminosità elevata di 300 candele al metro quadro. Lo spessore della base è pari a 18 millimetri e include una tastiera retroilluminata e resistente al rovesciamento di liquidi.

La configurazione si basa sui nuovi processori Ivy Bridge di Intel, e al momento non ci sono sigle di riferimento perché si tratta della versione appositamente studiata per ultrabook e ultrasottili per i quali la casa californiana ha imposto un embargo in scadenza il 6 giugno prossimo. Ad affiancarli ci saranno opzioni di Dolby Home Theater v4 per l'audio, l'immancabile tecnologia vPro e quella Rapid Charge tipica della gamma Lenovo, per ricaricare la batteria fino all'80 percento della capienza in 30 minuti.

###old1552###old

Fra le opzioni saranno disponibili la connettività Mobile Broadband 3G e la nuova webcam da 720p con Face Tracking, per consentire il login solo al legittimo proprietario. Il prodotto sarà in vendita quest'estate a un prezzo che non è ancora stato comunicato.

Oltre al ThinkPad X1 Carbon Lenovo ha annunciato anche il rinnovo della sua gamma di notebook tradizionali, che coinvolge le serie T, X, L, e la serie W. Denominatore comune è la presenza dei processori Ivy Bridge. I ThinkPad X230 e X230t sono indicati per chi lavora in situazioni non tradizionali e per questo necessita di certificazioni militari che li rende a tutti gli effetti dei semirugged. In questo caso sono anche state introdotte le connessioni USB 3.0 e Mini-Display Port, tastiere più comode opzionalmente retroilluminate, e una doppia griglia di aerazione per una maggiore dissipazione del calore.

###old1553###old

Il ThinkPad W530 è invece la tradizionale workstation grafica dell'azienda cinese, che nella nuova versione integrerà dischi in configurazione RAID, connessione DisplayPort 1.2 e Dolby Home Theater v4. Anche in questo caso la tastiera è retroilluminata, e la grafica sarà basata sui chip Nvidia di ultima generazione.

I prodotti aziendali più popolari restano il ThinkPad T430 e 530, che guadagnano una nuova tastiera di precisione, la mini-DisplayPort e la fotocamera HD con Face Tracking. Scendendo di prezzo si passa al ThinkPad 430s, un prodotto per uso aziendale con display da 14 pollici, connessione Thunderbolt nella configurazione con processore Core i7 e funzione Rapid Charge.

Infine, i ThinkPad L430 / L530 sono da sempre i più votati alla mobilità e nella nuova versione integrano connettori USB 3.0 e mini-DisplayPort, Dolby Advanced Audio, e la SmartCard opzionale.

Il ThinkPad X230 è in vendita a partire da un prezzo di 1179 euro, il ThinkPad X230T da 1479 euro, il ThinkPad T430 ha invece un prezzo minimo di 879 euro. Il modello ThinkPad T430s costa 1399 euro, i ThinkPad L430-L530 879 euro, mentre la workstation ThinkPad W530 ha una base di partenza di 1529 euro.