Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Divisione Computer Systems di Toshiba Europe GmbH presenta la nuova serie Tecra M3: notebook da 14” sottili e leggeri, progettati per offrire il massimo in termine di prestazioni, portatilità, connettività e grafica agli utenti corporate e delle piccole e medie imprese. Ispirato al Tecra M2 e alla sua piattaforma, il Tecra M3 rappresenta una soluzione stabile, scalabile e robusta che fissa un nuovo standard di mercato nel total cost of ownership.

Con un peso di soli 2,3 kg e una durata delle batterie fino a 6 ore, il Tecra M3 è un prodotto comodo e potente per il mobile computing. Integra la tecnologia Mobile Intel Centrino di ultima generazione che include i nuovi processori Intel Pentium M, la nuova famiglia di chipset Mobile Intel 915 Express e i componenti wireless Intel PRO Wireless 2200BG. Inoltre, il notebook è dotato dell’innovativo Trusted Platform Module (TPM) un sistema di sicurezza integrato nella scheda madre in grado di proteggere i dati degli utenti da accessi non autorizzati. Il TPM è “un’area protetta” in grado di archiviare firme digitali, password, dati sensibili e codici di crittografia.

Dal punto di vista della grafica, il Tecra M3 permette di creare presentazioni di grande effetto, grazie al display TFT a cristalli liquidi ad alta luminosità da 14,1” TFT e alla nuova scheda grafica NVIDIA GeForceGo che supporta PCI express (la nuova tecnologia che fornisce nuovo livelli di prestazioni grafiche e di networking).

“Le aziende oggi chiedono soluzioni IT di elevata qualità e durata, che offrano prestazioni superiori e che necessitino di poco supporto”, commenta Rossella Destino, Head of Marketing Toshiba Europe GmbH, Computer Systems Division Italy. “Il Tecra M3 soddisfa pienamente questi requisiti, offrendo agli utenti business grande qualità e versatilità”.

"Intel ha apprezzato molto il nuovo Tecra M3 che porta le prestazioni e la sicurezza ai massimi livelli, fornendo avanzate funzionalità di grafica e audio”, afferma Gordon Graylish, responsabile marketing, Intel EMEA.

"Il Tecra M3 è basato sulla nuova piattaforma tecnologica Mobile Intel Centrino - presentata in questi giorni in tutto il mondo. La nuova piattaforma offre livelli di intrattenimento multimediale in movimento mai raggiunti fino ad ora, oltre a rappresentare uno strumento potente e dinamico per le esigenze di business”.

Connettività versatile

Collegarsi e gestire le reti wireless con la serie Tecra M3 è semplice grazie al software Toshiba ConfigFree™ e a una gamma di possibilità di collegamento che include Wi-Fi (802.11g, a/b), Bluetooth, Fast InfraRed e GigaBit Ethernet LAN. Il super DVD/CD multi-drive e le porte Secure Digital (SD) e USB 2.0 consentono il collegamento ad altri dispositivi mobile come fotocamere digitali, cellulari e PDA, espandendo ulteriormente le opportunità di creare e condividere informazioni per gli utenti business in movimento. Inoltre, il Tecra M3 supporta lo standard PCI ExpressCard che permette di espandere il proprio notebook aggiungendo memoria, schede di comunicazione wired/wireless e dispositivi di sicurezza semplicemente inserendo questi moduli nel sistema.

Bassi costi in termini di supporto IT

Il Tecra M3 ha preinstallata un’immagine software stabile e il suo design permette di accedere facilmente ai componenti chiave del sistema—inclusi hard disk, memoria, modem, Wi-Fi e Bluetooth—semplicemente svitando tre viti, riducendo al massimo la richiesta di supporto per il set-up e la manutenzione e garantendo un notevole risparmio in termini di tempo e risorse. Il notebook supporta la docking Advanced Port Replicator III (APRIII), che mantiene gli stessi connettori dell’ APRI e APRII per la compatibilità con i modelli precedenti e supporta inoltre i componenti Slim SelectBay.

Dopo il lancio del Tecra M3, Toshiba lancerà a metà febbraio altri notebook che integrano la piattaforma Sonoma e il chipset Alviso.