Toshiba si piega al Blu-Ray, in nome dei soldi

Dal fallimento HD DVD al passaggio sotto la bandiera nemica del Blu-Ray. È il profitto a richiederlo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba si unirà alla Blu-Ray Disc Association (BDA) e realizzerà prodotti basati sulla nuova tecnologia ottica. La notizia era nell'aria da alcune settimane e all'azienda non è restato altro che confermare.

"Alla luce della recente crescita di dispositivi digitali che supportano il formato Blu-Ray e alla domanda di consumatori e venditori, Toshiba ha deciso di unirsi alla BDA", riporta un comunicato stampa.

Toshiba è stata l'azienda che ha avversato di più il formato HD di Sony, presentando come concorrente l'HD DVD. Il formato ottico in alta definizione di Toshiba, nonostante prezzi più favorevoli e il supporto di Microsoft, non è riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati, grazie alla mossa di Sony - da alcuni punti di vista geniale, da altri meno - d'integrare un lettore Blu-Ray nella console da gioco Playstation 3.

Archiviato l'HD DVD e ogni tentativo di resistenza, Toshiba ha affermato che presenterà lettori Blu-Ray standalone e notebook con lettore integrato nel corso di quest'anno. Con questa conferma si chiude definitivamente ogni ponte con il passato e il Blu-Ray avrà tutto il supporto necessario per tentare di emergere in tempi brevi e soppiantare il DVD, ancora in voga.

News correlate
CBHD, il formato che umilia il Blu-ray In Cina il formato ad alta definizione CBHD vende meglio del blu-ray.... ( leggi tutto )
Toshiba e Blu-Ray, un matrimonio che s'ha da fare Voci di corridoio affermano che Toshiba potrebbe dire il definitivo addio a HD D... ( leggi tutto )