Trasformare la GTX 680 in una GTX 770 è davvero possibile?

Un appassionato su Reddit afferma che è possibile trasformare la GTX 680 in una GTX 770. Per farlo servirebbe solo un nuovo BIOS e un file .inf modificato. Le prestazioni potrebbero salire del 5/7 percento, ma procedere è a vostro rischio e pericolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Passare da una GeForce GTX 680 a una GeFoce GTX 770 cambiando semplicemente il BIOS della scheda? Sembrerebbe possibile (il condizionale è d'obbligo), in base quanto affermato da un utente di Reddit che ha pubblicato un file .bin del BIOS della nuova soluzione attesa al debutto nelle prossime settimane.

Il file serve a eseguire il flash della ROM della GeForce GTX 680, ed è accompagnato da un file .inf da sostituire nel pacchetto di driver della serie 320.xx. Stando a quanto noto al momento, malgrado la GeForce GTX 770 integri una versione più recente della GPU GK104 rispetto all'attuale soluzione di punta, si tratta grossomodo della medesima GPU sul fronte delle specifiche tecniche.

Non è chiaro quali siano gli effetti dell'uso del nuovo BIOS sulle tensioni di alimentazione, aspetto da non sottovalutare per la longevità della scheda video. Gli effetti del BIOS sembrerebbero invece evidenti sulle frequenze, con il core che passerebbe a 1059/1125 MHz (base/GPU Boost) e la memoria a 7 GHz. Ricordiamo che la GTX 680 ha una GPU a 1006/1058 MHz, mentre la memoria opera a 6008 MHz.

Secondo l'appassionato che ha pubblicato il BIOS, le prestazioni dopo la sostituzione del BIOS aumentano del 5/7 percento. In ogni caso è una procedura da compiere a proprio rischio e pericolo, non coperta da garanzia, che sarebbe meglio provare (se proprio non potete evitare) su una scheda dotata di due BIOS per evitare problemi.

Al momento in cui vi scriviamo in molti forum statunitensi (almeno i tre o quattro che abbiamo visitato) si discute sulla fattibilità di questa modifica, ma per ora non sembra sia stata verificata da qualche "coraggioso" possessore di GTX 680.