Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

U.S. Robotics annuncia l’ingresso nel mercato VoIP (Voice over Internet Protocol): il primo prodotto della nuova famiglia presentato dalla società è il telefono USB via Internet, già disponibile sugli scaffali.

“Questo annuncio rappresenta per U.S. Robotics un nuovo e importante traguardo”, ha affermato Maurizio Negri, Amministratore Delegato di U.S. Robotics Italia. "La nuova linea di soluzioni VoIP è la naturale evoluzione della nostra offerta, poiché permette agli utenti di trarre i massimi benefici dagli investimenti effettuati in soluzioni per la connessione a Internet su larga banda. Grazie a questo dispositivo, infatti, da oggi è possibile utilizzare Internet anche per telefonare, con una qualità della voce paragonabile a quella su linea tradizionale".

Il telefono USB via Internet di U.S. Robotics è stato progettato per essere utilizzato con Skype, permettendo agli utenti di effettuare chiamate gratuite in tutto il mondo attraverso la connessione Internet su banda larga del proprio PC. Funzioni quali la soppressione dell’eco e la riduzione del rumore garantiscono un’elevata qualità della comunicazione, mentre lo schermo LCD con la visualizzazione dell’identificativo del chiamante offre ai clienti le funzionalità di cui normalmente usufruiscono nelle comunicazioni su cellulare e linea fissa.

Il mercato dei servizi Voice over IP sta riscontrando forti tassi di crescita sia in Italia che all’estero” ha dichiarato Negri. “Perciò, in linea con il ruolo di innovatore che ha sempre caratterizzato U.S. Robotics, abbiamo deciso di esplorare anche questo settore con l’obiettivo di proporre nuovi dispositivi in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di connettività”.

U.S. Robotics sta sviluppando anche altri prodotti VoIP fra i quali un adattatore per telefoni VoIP, un apparecchio vivavoce e un router wireless a 4 porte con due porte per telefoni VoIP.